ll Rotary italiano riconosce le eccellenze del nostro Paese all’estero con la consegna dell’onorificenza dell’Associazione PHF – Paul Harris Fellow a 14 connazionali che hanno dato lustro in passato o stanno valorizzando l’Italia attraverso il proprio operato. Domani alle ore 9.30, presso l’Avvocatura Generale dello Stato a Roma, i Governatori dei 14 Distretti italiani consegneranno i riconoscimenti in una cerimonia nazionale a cui parteciperanno l’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, il Board Director Eletto del Rotary International Alberto Cecchini, oltre ai premiati, alle Autorità e agli ospiti.
Per il Distretto 2080, Roma, Lazio e Sardegna, a ricevere il riconoscimento PHF dal Governatore Gabriele Andria sarà Bastiano Sanna, biochimico e scienziato nel Settore Terapie Genetiche. Il dottor Sanna è attualmente Executive Vice President Chief of Cell and Genetic Therapies and VCGT Site Head, di Vertex, uno dei più grandi gruppi dell’industria farmaceutica mondiale con sede a Boston e si è distinto in modo particolare per le sue ricerche innovative su talassemia e diabete di tipo 1.
Il Rotary ha creato il riconoscimento PHF nel 1957, per incoraggiare e mostrare l’apprezzamento per i contributi notevoli a quello che, all’epoca, era l’unico programma della Fondazione, le Borse per Studi Avanzati, precursore del programma delle Borse degli Ambasciatori. Negli anni, il riconoscimento ha assunto significato più ampio nel segno della valorizzazione della professionalità e del valore del Servizio. Molte personalità di spicco sono state nominate come Paul Harris Fellow, incluso il Presidente americano Jimmy Carter, il Presidente russo Boris Yeltsin, l’astronauta americano James Lovell, il segretario generale dell’ONU Javier Perez de Cuellar e Jonas Salk. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di riconoscere a persone che hanno coniugato, nello svolgimento della propria vita lavorativa e privata, professionalità, servizio e integrità. La professionalità rappresenta l’essenza dell’Associazione, così come i valori del servizio e dell’integrità il modo di essere e di agire.
La manifestazione si inserisce nelle celebrazioni del Rotary Day 2022, 117° anniversario della nascita dell’Associazione che riunisce oltre 40.000 persone in Italia e 1.2 milioni nel mondo.
Il Rotary International è infatti una rete mondiale di volontari al servizio delle comunità. I soci sono uomini e donne ai vertici delle rispettive attività imprenditoriali e professionali, che dedicano tempo ed energie a iniziative umanitarie e attività volte a promuovere i più alti valori morali, la tolleranza e la pace nel mondo. I rotariani si fanno promotori di un’ampia gamma di iniziative al servizio delle comunità̀ locali e di altri Paesi per combattere problemi come la povertà, la fame, le malattie, l’analfabetismo, il disagio, la carenza di acqua potabile, l’emarginazione sociale e il degrado ambientale.