E’ facile trovarsi di fronte alla convinzione che amore & solitudine, siano due facce della stessa medaglia e/o condizioni totalmente opposte, ma su questo in realtà c’è un fraintendimento sostanziale. La confusione di fondo arriva dalla convinzione ‘limitante e limitata’ che si possa vivere nell’amore solo se c’è una persona. Nulla di più errato perché il segreto per essere felici è bastare a sé stessi. Questa idea è incompleta per quel ‘solo’ che lo rende tale. Pensare, quindi, che per vivere l’amore serva necessariamente un’altra persona, porta ad una vera e propria forma di imbellimento privo d’amore ogni volta che una persona manca, mentre nella vera solitudine l’amore c’è. Alla base di tutto questo c’è la paura più grande, profonda ed eradicata di rimanere soli. Il più delle volte si tratta di una relazione di coppia che finisce, ma il discorso vale per ogni relazione in cui uno dei due si allontana. Tutto il resto deve necessariamente essere indirizzato dentro e verso noi stessi, amando noi stessi.
Rivolgere a noi stessi ogni azione, parte dall’amore, è utile e necessaria, solo in questo modo potremo comprendere davvero come amore & solitudine siano di fatto facce della stessa medaglia. Per dare prima si deve avere poiché amare significa donare, prima dentro noi stessi poi verso gli altri. Donare amore a noi stessi è un ottimo modo per metterlo in pratica e farlo, sicuramente più diretto ed immediato. Lo stesso vale per la fiducia, la comprensione, il perdono e così via… E se ci guardiamo dentro ci accorgeremmo che quello che cerchiamo nell’altro è ciò che non ci siamo concessi fino ad ora e per questo ne soffriamo la mancanza. Ma appena ce ne rendiamo conto, possiamo e forse dobbiamo iniziare a pensare a noi stessi, a rivolgersi a noi stessi colmando quel vuoto.
Condividere significa letteralmente dividere-con e nella realtà oggettiva dei fatti appare chiaro che se prima condividevo qualcosa con la persona amata che ora mi manca è indice che io la possedevo già in precedenza e per questo non mi servirà di darla a me stesso/a. Dunque finché cerchiamo all’esterno ciò di cui abbiamo bisogno non possiamo comprendere fino in fondo il binomio amore – solitudine e ciò ci farebbe sempre più allontanare ancora di più da noi stessi oltre che a confondere la solitudine con l’isolamento.
Amare gli altri comincia da noi.
Antonella Betti