«Sottoscritto ieri il Contratto di Fiume Tevere. Il contratto è stato e sarà uno strumento di partecipazione, con il quale associazioni, enti, università, centri di ricerca e istituzioni hanno dato prova di grande dialogo e di volontà comuni raggiungendo un risultato strategico per l’evoluzione sostenibile della città.
Dopo tre anni e mezzo di lavoro siamo entusiasti di sottoscrivere ufficialmente il contratto dando seguito al percorso avviato negli anni ed è un orgoglio e una responsabilità essersi dati delle linee guida chiare con l’unico grande obiettivo di valorizzare il fiume lungo tutto il suo corso. Il III Municipio ha le potenzialità geografiche per essere uno snodo fondamentale: la valorizzazione della confluenza Tevere-Aniene, all’altezza di Ponte Salario, sarà un crocevia fondamentale per la fruizione da parte di tutta la cittadinanza.
Azioni coordinate sul territorio come questa, che mettono al primo posto la tutela del fiume e la conseguente conoscenza dell’ambiente fluviale e dalla relativa fruibilità quotidiana, stimoleranno la coscienza collettiva della cittadinanza sull’enorme valore dell’impatto urbano dei nostri corridoi verdi e, viceversa, delle enormi possibilità che possono generare sull’abitato». Così in una nota Paolo Marchionne Presidente III Municipio, Matteo Zocchi Assessore politiche ambientali III municipio.
Alessia Di Domenico