“La mobilitazione dell’Europa a sostegno della popolazione ucraina è fondamentale. Serve mantenere aperti i canali umanitari e, al contempo, attivare canali sanitari che consentano l’invio di farmaci e di personale medico/sanitario nel paese” è quando dichiara la europarlamentare e medico legale la prof. Luisa Regimenti.
E precisa ” come rappresentante per i rapporti con il Parlamento europeo della Società italiana di Medicina Legale, ho chiesto e ottenuto da parte del Presidente la disponibilità a collaborare inviando medici legali in Ucraina per verificare le condizioni dei malati. La protezione civile italiana è, inoltre, già pronta a fornire posti letto, materiale sanitario, presidi medici e farmaci.
L’Unione europea deve fare la sua parte, coordinando ogni azione di soccorso, per evitare che la collaborazione dei cittadini europei risulti vana.
Questa situazione dimostra ancora una volta l’urgenza di raggiungere quanto prima l’Unione europea della salute, per dare una risposta adeguata, immediata ed univoca alle gravi crisi, come quella in atto” conclude la europarlamentare e medico legale.