Cos’è un papà?
I matrimoni e le convivenze, sempre più spesso, finiscono. Molte coppie si lasciano, e non è raro – anzi, piuttosto frequente – che la fine della coppia coincida con la fine dei compiti di cura dei figli da parte dei papà.
Benché la legge 54/2006 sia stata creata per rendere la bigenitorialità una realtà, così non è stato. La magistratura e gran parte dell’avvocatura l’ha tradita per questioni di puro interesse.
Il sistema era interessato a far mantenere alle donne un potere incontrastato sulla prole, perché la discriminazione genera conflitto ed il conflitto genera giro d’affari.
Questo potere, infatti, è in mano al genitore collocatario, nel 98% dei casi la madre, che regolarmente riesce a togliere a un figlio il padre e a un padre il figlio.
È sufficiente volerlo, per vendetta o semplice inadeguatezza, e ci si riesce grazie al sistema che incoraggia in tutti i modi questa subcultura delle relazioni affettive.
Sono oltre 4 milioni i papà separati, e la stragrande maggioranza ha lasciato casa tornando dai propri genitori; moltissimi, più di un milione, sono sotto la soglia di povertà e dormono in macchina o sul posto di lavoro.
Spesso rinunciano ai figli per vergogna.
Padri a cui è stato tolto tutto, anche la dignità.
Padri vessati da assegni di mantenimento non equi, che li relegano al ruolo di bancomat on demand.
Tra i 1404 morti sul lavoro del 2021, ela quasi totalità di essi sono papà; ogni giorno muoiono tre uomini sul lavoro.
Essere uomo in questa società è difficile, essere padre lo è di più.
LUVV (Lega Uomini Vittime di Violenza), prima associazione in Italia nata per tutelare gli uomini vittime di violenze fisiche psicologiche e giudiziarie, ha indetto uno sciopero della fame a rotazione per protestare contro le sottrazioni nazionali e internazionali da parte di un genitore, iniziato proprio 30 giorni fa.
Oggi sciopera Giuseppe Apadula, un papà che lotta da 9 anni per dare un padre a suo figlio.
Oggi sciopera un papà che si chiama Giuseppe Apadula, che spera un giorno di festeggiare questo giorno con suo figlio.
Rita Fadda