“Laura Massaro ha vinto la sua battaglia insieme al figlio, è una notizia che mi riempie di gioia perché ho seguito da vicino questo caso e ne ho condiviso le motivazioni.
L’ordinanza della Cassazione smonta l’accusa di alienazione parentale, teoria priva di fondamento, e condanna l’uso della forza per allontanare il bimbo dalla mamma. È la conferma dell’orientamento maturato nella commissione Femminicidio al Senato a seguito del lavoro approfondito che abbiamo svolto. L’ordinanza della Corte di Cassazione costituisce un precedente fondamentale che consentirà a tante mamme di non perdere i loro figli per via di accuse infondate. La determinazione di Laura produrrà benefici e affermazione dei diritti per tante altre persone”.
Queste le parole della vicepresidente della Commissione d’inchiesta su femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere al Senato, Cinzia Leone (M5S) in una nota da Palazzo Madama.
La vicepresidente Leone continua a lottare quotidianamente, al fianco di donne vittime di violenza domestica, al contrasto della violenza istituzionale, un lavoro che svolge con professionalità, determinazione ed anche cuore e passione per la giustizia che ognuno merita. Un impegno costante che le è valso anche il premio internazionale “Donne di Mamasika” – “ per combattere al fianco delle persone che subiscono ogni tipo di violenza” – ricevuto dalla presidente della associazione il Coraggio Onlus, la dottoressa Marinella Maioli.
La senatrice Leone sarà ospite sabato 26 marzo a Milano, per parlare di violenza istituzionale, a Piazza della Scala alle ore 14:30, successivamente dalle ore 18:00 alle 20:00 all’Auditorium Gaber (piazza Duca d’Aosta) “ Bibbiano è tutta Italia, un business di oltre 5 miliardi di soldi pubblici sulla pelle dei bambini”.