“Bibbiano è tutta Italia”, il nome dell’evento. “Quello che mi sento di dire è che è sicuramente sbagliato generalizzare ma è altrettanto sbagliato negare che esistono delle falle evidenti in tema di affido minori. Il caso Bibbiano da ultimo insegna.
Qui addirittura siamo alla patologia del “sistema” “tutela”, con relazioni false da parte di assistenti sociali che hanno comportato l’allontanamento coatto di bambini dalle famiglie di origine, da parte di magistrati “distratti” che hanno convalidato quelle relazioni, provocando danni irreparabili in alcuni casi.
Insomma assistenti sociali che sono diventati giudici e giudici assistenti sociali.
E in mezzo a questo orrore bambini che non sono stati ascoltati, ma spostati come oggetti e famiglie distrutte dal dolore.
Ovviamente attenderemo la fine del processo per capire le varie responsabilità.
In tutto questo è dal 2018 che da nord a sud ricevo lettere con segnalazioni terribili, da parte di mamme e papà, che denunciano l’ingiusto e illegittimo allontanamento dei propri figli.
Ho letto e ascoltato le loro storie, ho cercato di portare queste voci in Parlamento e di trasformare questi gridi di aiuto in atti concreti: interrogazioni, mozioni, interpellanze, proposte di legge, tra cui la riforma del sistema affidi, in parte entrata nel testo della riforma civile, e l’instaurazione di una commissione di inchiesta sugli allontanamenti dei minori. Oggi legge.
Non basta, c’è veramente tanto lavoro da fare in termini di formazione, specializzazione di tutti gli operatori che ruotano attorno ai bambini; in merito a leggi che devono essere tutelanti e non abusanti; in merito all’ascolto dei minori e delle famiglie; una banca dati nazionale per capire e quantificare il fenomeno degli allontanamenti; empatia e rispetto per le persone. Serve un grande lavoro di squadra da parte di tutti. Forza” è quanto dichiara in una nota la parlamentare Stefania Ascari (m5s), commissione giustizia ed antimafia, capogruppo Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, al termine dell’incontro di oggi tenutosi a a Milano all’Auditorium Gaber.
Si ringraziano gli organizzatori dell’evento.