«”Anima Inquieta” è una profonda introspezione, attraverso cui mi espongo senza pizzi e merletti, una cognizione della mia natura. È un brano intimo, in cui mi metto a nudo e racconto il mio Io più sincero. Anche per questo motivo, l’ho scelto come anticipazione del mio primo album e come titolo del disco stesso; vorrei che il pubblico mi conoscesse poco a poco per quella che sono davvero, brano dopo brano», è quanto dice la Maria Giulia, brillante cantautrice italiana di origini filippine, a poche ora dalla pubblicazione di “Anima Inquieta”, il suo primo singolo ufficiale.
il brano, che fa da apripista e title track del suo debut album di prossima uscita, è il classico baule delle emozioni e dei sentimenti, una carezza sull’anima nata da una profonda immersione in se stessi, un viaggio interiore guidato dalla luce della conoscenza, la conoscenza del proprio Io più autentico, la cui meta è la presa di consapevolezza delle peculiarità soggettive, di ogni sfumatura che caratterizza e contraddistingue la nostra straordinaria unicità, quel meraviglioso «dipinto confuso su tela e spray», che ciascuno di noi porta dentro sé.
Anima Inquieta è decisamente un esordio di importante levatura che si contraddistingue per l’eleganza interpretativa di Maria Giulia, che, grazie alla sua voce dolce e potente al tempo stesso, giunge dritta al cuore con semplicità e senza l’ausilio di superflui ed inutili sfarzi.
Andrea Calandra