Il “Cammino di San Nilo”, è questa la tappa campana dell’iniziativa del Touring Club Italiano “La Penisola del tesoro”, che da oltre vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta.
L’appuntamento, un invito a vivere un’esperienza di cammino in tutta Italia, è per sabato 11 e domenica 12 giugno. In questi due giorni, sottolineano da Tci, “tutte le regioni d’Italia, in contemporanea, ospiteranno eventi lungo il cammino scelto per invitare abitanti e turisti a vivere un’esperienza di conoscenza e valorizzazione dei cammini stessi, aperta a qualsiasi età e adatta a tutte le “gambe” con l’obiettivo di sottolineare come ogni cammino possa essere fruito da un ampio pubblico a partire dalle famiglie anche con bambini e non soltanto da sportivi allenati.
In Campania a farla da protagonista il Cammino di San Nilo, il primo itinerario a piedi della più ampia rete dei Cammini Bizantini, progetto di promozione della mobilità lenta nei Parchi Nazionali del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dell’Appennino Lucano, Val d’Agri e Lagonegrese e del Pollino. Il Cammino di San Nilo nel Cilento bizantino, da Sapri a Palinuro, è un itinerario che ripercorre i sentieri degli antichi monaci italogreci, in particolare è dedicato al viaggio vocazionale intrapreso verso l’anno 940 dal giovane Nicola Maleinos, originario di Rossano Calabro, per ricevere l’abito monastico nel cenobio di San Nazario e assumere il nome Nilo.
In occasione della Penisola del Tesoro si esplora il tratto tra la terza e la quarta tappa, con al centro il suggestivo borgo di Morigerati (Bari), premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, fino all’Oasi Wwf delle Grotte del Bussento e all’eremo di San Michele, tra i luoghi più affascinanti del Cammino.