Al Parco Da Vinci è il momento della bella musica. Sabato 18 e domenica 19 giugno, tra i grandi viali del Da Vinci, arriva la “Fiera del Disco”: dalle 10 fino a sera sarà possibile viaggiare nel tempo con i suoni e le melodie della grande musica, dagli anni ’50 fino a oggi.
Un’iniziativa che nasce in collaborazione con il Music Day Roma e che ha la sua forza nella presenza di quasi 50 espositori provenienti da tutta Italia che accompagneranno i visitatori nel tempio del vinile a 33 e a 45 giri, dei Mix e dei Cd.
Un percorso ricco di curiosità e di stimoli tra tutti i generi musicali: metal, punk, psichedelica, folk, funky, rock, soul, disco dance, progressive, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano e non solo. Sarà possibile vendere e acquistare rarità nel mondo della discografia, piccoli gioielli per i collezionisti, così come brani più pop che hanno segnato la vita di ciascuno di noi, con il valido consiglio di espositori specializzati. La manifestazione, che si svolge con la partnership di Radio Rock 106,600 e in collaborazione con il Mondadori Store, prevede anche incontri con artisti, scrittori (è il caso di Foffo Bianchi che presenta il suo libro, “Storie di straordinaria fonia”, con la prefazione di Renato Zero e la postfazione di Elio e le Storie tese) e il più “moderno” appuntamento con il firma-copie.
Non mancheranno le esibizioni sul grande palco, allestito nell’area posta davanti ad Arcaplanet, che domenica alle 17.30 ospiterà Albe, protagonista indiscusso tra le teenager e tra i finalisti dell’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi.
Nonostante la sua giovane età, Albe ha dimostrato di essere un artista a tutti gli effetti con una grande capacità di mettere barre originali e ricche di contenuti anche su brani più classici. Al Da Vinci, l`occasione di ascoltare il suo disco che è già una hit del momento.
Ma alla “Fiera del disco” ce n’è per tutti i gusti: la serata di domenica, infatti, sarà accesa dal gruppo The Horror Legacy che presenterà il suo nuovo progetto musicale.Un viaggio audio-visivo di due ore con i film e le musiche che hanno contribuito a rendere più terrificanti ed iconici film come Calibro 9, Profondo Rosso, Suspiria, Blade Runner, Aldilà, Rosemary’s Baby.
Il progetto discografico, dal titolo Days of Terror, si avvale della partecipazione speciale di ospiti nazionali e internazionali che hanno accettato di collaborare perché accomunati da un amore e un rispetto assoluto verso i registi ed i compositori delle storiche colonne sonore horror.
La trasversalità della “Fiera del disco” rende possibile trovare nello stesso luogo anche le dolci melodie del maestro Franco Micalizzi, compositore che torna con un nuovo disco pieno di collaborazioni (come Mario Biondi e Max Gazzè) nel cinquantennale del suo più grande successo: la colonna sonora di “Lo Chiamavano Trinità”. E aspetta gli amanti del genere sabato alle 17.30 per poi lasciare il testimone alla Peter Gabriel Tribute Band, che si esibirà alle 20.30 sul palco.
Il Parco Da Vinci, dopo anni di “fermo” necessario, si riappropria così del suo ruolo di ritrovo anche musicale per un pubblico vasto e variegato, come era stato in passato con le sue famose “Notti Bianche”. E con la sua attenzione per il territorio, che lo ha reso sempre attivo nell`organizzazione di iniziative artistiche, sociali e solidali, coinvolgendo istituzioni, associazioni e artisti di ogni genere.
Nella due giorni musicale non mancherà, infatti, lo spazio per ascoltare l’esibizione della Scuola di Musica MTDA di Fiumicino e della School of Rock di Ostia. La “Fiera del disco” apre di fatto la stagione estiva del Da Vinci dove, accanto alla grande offerta commerciale e ai numerosi servizi di eccellenza nella ristorazione, sarà possibile godere di un clima di ritrovata giovialità e convivialità a ritmo di musica. Il Parco, tra l’altro, è sempre stato un posto sicuro: potendo contare su più di 90.000 mq all’aperto, è il più grande parco commerciale d`Italia e tra i più grandi d’Europa.