Lunedì 27 giugno, dalle 17 alle 21, a Piazzale del Verano a Roma torna l'”Associata”, l’evento che da ormai 4 anni raccoglie centinaia di giovani studenti e professionisti per confrontarsi e proporre alle istituzioni soluzioni per la città di Roma. Questa volta l’associazione cambia passo: darà vita ad un congresso partecipato per scrivere insieme i diritti del futuro.
Ci saranno 5 tavoli di lavoro su 5 diversi diritti: lavoro, privacy, informazione, educazione sessuale e ambientale e sicurezza nelle città durante la notte. Successivamente, in una plenaria, i partecipanti si confronteranno sui lavori svolti con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
«Il mondo va in una direzione sempre più complessa da affrontare, con le crisi energetica e climatica che rischiano di favorire sempre di più conflitti internazionali e sociali- spiega il 23enne presidente dell’Associata Giovanni Crisanti– in questo frangente è cruciale che tutti noi ci mettiamo al lavoro nei nostri rispettivi settori per un cambio di passo radicale che non perda di vista la centralità dei diritti, che si evolvono e cambiano con il progresso».
Proprio alla luce degli eventi epocali che contraddistinguono questi ultimi anni, i ragazzi e le ragazze che si incontreranno a Giardino Verano il 27 giugno per immaginare insieme quali siano i nuovi diritti da difendere e promuovere. Ad organizzare l’evento tantissimi giovanissimi e giovanissime, molti studenti, tra cui il giovanissimo consigliere del Municipio II Luca Onori, studenti e professionisti come Benedetta Trabalza, Davide Marinali, Lorenzo Ancona, Giulia Ambrosetti, Ascanio Frugoni, Riccardo Lopizzo, Luca Patrignani, Gaia Paganelli, Alessandro Pancalli, Stefano Ferace e Flavia Scifoni.
Alessia Di Domenico