MaternaMente – donne attiviste contro la violenza – invita tutti i cittadini a scrivere la Sindaco di Casalamaiocco (Lodi) a seguito del prelievo coatto di un bambini di 9 anni avvenuto ieri davanti al Comune
Il testo:
Alla c.a. di: preg.mo Dott. Marco Vighi Sindaco di Casalmaiocco
E p.c.: preg.mi Consiglieri Comunali del Comune di Casalamaiocco
OGGETTO: SOTTRAZIONE DI UN MINORE RESIDENTE A CASALMAIOCCO ( LO ) CON L’USO DELLA FORZA E DELL’INGANNO E CONSEGUENZE PER LA SALUTE PSICO-FISICA DEL BAMBINO NONCHE’ DELLA MADRE DELLO STESSO.
“Gentile Sindaco,
come donne e cittadine, ci sgomenta che Lei Sindaco, massima autorità deputata alla tutela della Salute sul suo territorio, si sia reso partecipe attraverso una “furbesca messa in scena” ( telefonata per chiedere di portarle le chiavi della casa comunale, affidata alla madre della signora Deborah D., deceduta pochi giorni fa, per altro ) al fine di attirare fuori casa la signora Deborah stessa a che venisse presa alla sprovvista, e venisse compiuto l’infame gesto autoritario e autorizzato del prelievo forzato di suo figlio. In presenza di testimoni.
Sottrazione che fra l’altro, che va contro l’Ordinanza della Cassazione n. 9691/2022 e viola la legge n. 77/2013 ( Convenzione di Istanbul ).
ll Sindaco, a norma DLg 299/99, è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio in termini di esercizio di funzioni di controllo sull’operato delle Asl territoriali; l’art. 6 del D.L. 92/2008, modificando l’art. 54 del D. Lgs 267/2000 (TUEL – Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali) ha inoltre ampliato le attribuzioni del sindaco nelle funzioni di competenza statale in relazione alla garanzia della pubblica sicurezza. ll Decreto del Ministro dell’Interno 5 agosto 2008, ha disciplinato infine i compiti del sindaco ed i suoi poteri di intervento, quale ufficiale del governo, in materia di sicurezza e incolumità pubblica.
Secondo il Decreto, ai fini di cui all’art. 54 del TUEL, per incolumità pubblica si intende anche l’integrità fisica della popolazione residente sul territorio comunale.
Tali responsabilità permangono, pur nella delega operata nei confronti dell’Amministrazione Provinciale sulla gestione dei Servizi Sociali e delle correlate operatività, e vengono anche in parte condivise con l’intero Consiglio Comunale.
L’amministrazione pubblica è al servizio della persona, del cittadino, della famiglia e della comunità; promuove la solidarietà sociale e la coesione, tutelando i diritti fondamentali della persona quali individuati dalla Costituzione Italiana, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e dalla dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo.
In virtù dei poteri e dei doveri assegnategli dalla Legge ed in ossequio alla legislazione internazionale,
La esortiamo pertanto ad assumere una considerazione ampia e rigorosa del concetto di pubblica salute e sicurezza: strappare un bambino trascinandolo con la forza e contro la sua espressa volontà alla propria madre, provocandogli angoscia ed estrema sofferenza, è un’azione che mina l’integrità psicofisica del minore e ne mette oggettivamente a rischio la salute.
Non ci può essere alcun valido motivo, in assenza di comportamenti oggettivamente minanti i diritti, la salute e la sicurezza del minore, di allontanarlo dal proprio nucleo famigliare, dai propri legami fondamentali, dalla madre che lo ha messo al mondo amato e protetto”.
Per chi volesse scrivere la Sindaco sindaco@comune.casalmaiocco.lo.it
Alessandro Ungaro