Caro carburante, sconto di 30 centesimi prorogato al 21 agosto. A firmare il decreto interministeriale il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco e il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. Si estende così fino a tale data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.
Dopo il diesel che era sceso dopo diverso tempo sotto quota 2 euro al litro circa una settimana fa, adesso è il turno della benzina (in modalità self) a scendere sotto questo livello. I prezzi dei carburanti sono ancora alti, tuttavia, complice un calo delle quotazioni del greggio degli ultimi giorni, continuano una serie di piccoli ribassi sui costi medi di benzina e diesel.
Se non ci fosse stato il taglio delle accise, il costo dei carburanti sarebbe ben più elevato. Dunque, anche se in queste settimane abbiamo assistito ad alcuni ribassi dei prezzi, sicuramente c’è ancora bisogno che il Governo proroghi ulteriormente questa misura per evitare che un pieno di carburante raggiunga costi ancora più difficilmente sostenibili da parte delle famiglie e delle aziende.
Le associazioni di categoria, in realtà, da tempo chiedono un intervento maggiormente strutturato per ridurre ulteriormente i prezzi. L’orientamento del Governo, però, è sempre stato solamente quello di continuare a rinnovare il taglio delle accise senza ulteriori misure. Da capire, però, cosa potrebbe succedere al rinnovo già promesso, in caso di caduta del Governo.
Stando agli ultimi dati di Quotidiano Energia, il prezzo medio della benzina in modalità self è di 1,993 euro al litro, con i diversi marchi compresi tra 1,974 e 2,006 euro al litro (no logo 1,988 euro al litro). Il prezzo medio del diesel in modalità self, invece, è di 1,948 euro al litro, con le compagnie tra 1,932 e 1,966 euro al litro (no logo 1,945 euro al litro).
Passando ai prezzi in modalità servito, quello medio per la benzina è di 2,133 euro euro litro, con le compagnie tra 2,064 e 2,199 euro al litro (no logo 2,038 euro al litro). Per quanto riguarda il diesel, la media è di 2,089 euro al litro, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 2,025 e 2,147 euro euro al litro (no logo 1,996 euro al litro).