“The Hamlet Syndrome” (La Sindrome di Amleto) di Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski celebra la sua prima internazionale nella Semaine de la Critique al Locarno Film Festival 2022. La prima nazionale è avvenuta al Festival di Cracovia, dove ha vinto numerosi premi, tra cui il premio per il miglior film polacco. The Hamlet Syndrome è un ritratto di una giovane vivace appartenente a quella generazione ucraina nata dopo il crollo dell’Unione Sovietica, plasmata dalla Rivoluzione Maidan del 2013 e rafforzata dal cambiamento politico segnato dalla guerra.
Pochi mesi prima dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022, cinque giovani partecipano a una produzione teatrale unica che tenta di mettere in relazione le loro esperienze di guerra con l’Amleto di Shakespeare. Per ognuno di loro, il palco è una piattaforma per esprimere il proprio dolore e il proprio trauma attraverso la famosa domanda “essere o non essere”, un dilemma che si applica alla propria vita. I protagonisti combattono contro la delusione, l’impotenza e la rabbia, cercando di rimettere in ordine le loro vite mentre elaborano il loro doloroso passato: Slavik, che ha attraversato l’inferno della guerra e della prigionia come soldato; Katya, che desidera ardentemente il perdono di sua madre per essersi unita al esercito; Rodion, fuggito dal Donbas e che ora sta affrontando una crescente omofobia; Roman, che sta ancora lottando con i ricordi traumatici della sua esperienza di guerra come paramedico sul campo di battaglia; Oxana, che vuole solo dimenticare e lasciare il paese. Le prove per lo spettacolo sono combinate con uno sguardo intenso sulla vita dei personaggi: un ritratto potente di una generazione che affronta il trauma della guerra dopo l’invasione della Russia.
Elwira Niewiera è una regista e sceneggiatrice polacca/tedesca con sede a Berlino. Nel suo lavoro artistico, si concentra principalmente sulle trasformazioni sociali e culturali nell’Europa orientale. Il suo documentario “Domino Effect” (co-diretto con Piotr Rosołowski) è stato proiettato in tutto il mondo in più di 50 festival, tra cui IDFA, Hot Docs Toronto e MoMa Doc Fortnight, e ha vinto numerosi premi, ad esempio il Golden Dove al DOK Leipzig Film Festival e il Corno d’Oro al Festival del Cinema di Cracovia. Il film ha ricevuto una nomination come miglior documentario per il Polish Film Academy Award. Il suo ultimo documentario, “The Prince and The Dybbuk” (di nuovo co-diretto con Piotr Rosolowski), è stato presentato in anteprima alla 74. Mostra del Cinema di Venezia e ha ricevuto, tra gli altri, il Leone per il miglior documentario sul cinema e il Polish Film Academy Award per il miglior documentario. È la vincitrice del Young German Cinema Award 2020 e del prestigioso American Chicken & Egg Award 2021.
Piotr Rosołowski è un regista, sceneggiatore e direttore della fotografia polacco con sede a Berlino. Si è diplomato alla Katowice Film School e ha ricevuto una borsa di studio dell’Academy of Media Arts a Colonia. È coautore del cortometraggio documentario candidato all’Oscar “Rabbit a la Berlin” e co-regista di “Domino Effect” con Elwira Niewiera. Ha anche lavorato come direttore della fotografia di numerosi lungometraggi e cortometraggi premiati, tra cui il cortometraggio candidato all’Oscar® “On The Line” (dir. Reto Caffi), “The Wall of Shadows” (dir. Eliza Kubarska), nominato per la German Camera Premio 2021 e premiato con il premio della Società polacca dei cineasti.
The Hamlet Syndrome è prodotto da Balapolis (Polonia) e Kundschafter Filmproduktion (Germania). I co-produttori sono Canal +, Sudwestrundfunk. In collaborazione con Arte e in associazione con Chicken&Egg Pictures. Cofinanziato dal Polish Film Institute, Polish-German Film Fund, Medienboard Berlin-Brandenburg, Creative Europe MEDIA, German Federal Film Board, Commission for Culture and Media (BKM).
PER GUARDARE IL TRAILER CLICCA QUI
di Marcello Strano