Il Dr. Fabio Roia, presidente Vicario del Tribunale di Milano, Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, è tra i magistrati più preparati riguardo la violenza di genere. Il noto magistrato ha inviato “un piccolo, grande contributo” all’onorevole Stefania Acari in occasione dell’evento alla Camera dei Deputati del 22 luglio, sala Matteotti “Madri allontanate dai figli – così la Pas autorizza prelievi coatti”. L’evento è stato organizzato dalla deputata con la collaborazione di Giuseppe Rosa e Krizia Bellotti.
Tra i relatori l’onorevole Veronica Giannone, in collegamento da remoto le due onorevoli Rossella Muroni, Doriana Sarli. Tra gli avvocati intervenuti, Voltaggio, Tranfo, Priolo, Bussolati. E’ intervenuta la giornalista Silvia Mari della agenzia di Stampa Dire, che è la promotrice, la responsabile dello speciale di inchiesta “mamme coraggio”. Anche la giornalista d’inchiesta di Mediaset Raffaella Regoli (“Fuori dal Coro” di Mario Giordano) ha partecipato inviando un video messaggio alle mamme.
Riportiamo la lettera inviata dal giudice Roia alla on.le Ascari, come contributo di vicinanza alle mamme vittime di violenze e di allontanamenti dei propri figli.
“Pregiatissima Onorevole Stefania Ascari, nel portare a Lei, alle Relatrici, ai Relatori ed ai Presenti i miei più vivi saluti e ringraziamenti per l’iniziativa seminariale assunta, voglio rappresentare la difficoltà nell’affrontare un tema così delicato che coinvolge diverse esigenze, a volte soltanto apparentemente contrapposte, ma che dovrebbe trovare un momento di sintesi e di orientamento applicando i principi del diritto alla tutela della salute, fisica, psicologia, emotiva, del soggetto minorenne allontanato dai legami affettivi ma anche quello della tutela della dignità e del rispetto del soggetto adulto legato al minorenne stesso (normalmente la madre). L’esecuzione dei provvedimenti dovrebbe sempre avvenire evitando forme anche involontarie di traumatizzazione e con modalità tali da trovare competenze, sensibilità, capacità nei soggetti coinvolti, modalità non sempre riscontrate nella realtà. Si tratta dunque di lavorare, senza generalizzazioni pericolose, per aumentare le capacità di comprensione ed il bagaglio professionale di chi opera in un settore di fragilità che non può mai trovare cedimenti in forme forzose che contrastano con il senso del rispetto sempre dovuto alle persone. Dr. Fabio Roia”
Tutti gli spunti, tutti gli interventi, i miglioramenti, tutti i confronti, tutto quello che non funziona sarà raccolto per essere trasformato in fatti concreti, afferma la deputata Ascari alla conclusione dell’evento che ha visto numerosi relatori tra cui parlamentari, giornalisti, avvocati e mamme che hanno raggiunto la Camera dei Deputati da tutta Italia. “Bisogna che le Istituzioni ascoltino chi può dare un contributo concreto, gli avvocati, i magistrati, tutte le persone competenti; le mamme, i genitori che vivono in prima persona possono essere i migliori legislatori del legislatore, possono aiutare a far emergere cosa davvero non funziona”, sottolinea la Ascari. L’invito è informare quanto è emerso anche in questo evento alla Camera “per darlo in dote ai nuovi parlamentari e trasformarli in fatti concreti”. E’ proprio la Ascari ad aver depositato una proposta di legge unitaria votata in commissione giustizia che è pendente.
Di Giada Giunti