I fratellini di 5 e 7 anni dal 4 novembre vivono in comunità. La colpa della mamma? Aver cercato di proteggerli.
Per opporsi a un provvedimento ingiusto Elena percorrerà a piedi 700 km, da Pamplona fino a Santiago de Compostela. Una lunga marcia pacifica per riavere i suoi bimbi.
A giugno 2022 nasce l’idea del viaggio e di creare un blog che diventi un diario di bordo di una madre in procinto di partire per il Cammino di Santiago.
Backtomum è il titolo suggestivo, molto significativo che Elena Sorba ha voluto dare al viaggio documentato iniziato ieri 5 agosto e che terminerà i primi di settembre.
Elena ha deciso di dedicare questo mese al viaggio anche introspettivo, un viaggio pieno di speranza, nel suo caso è quella di potere avere giustizia e potere riabbracciare i suoi bambini.
Quello che è accaduto a Elena sta accadendo da anni sempre più di frequente e con sempre più ferocia. Elena è stata forte e coraggiosa, e a un certo punto della sua vita coniugale ha trovato il coraggio di denunciare le violenze subite. Ciò ha avviato una macchina infernale, un percorso al contrario, fatto di tortura istituzionale di chi è già vittima di violenze.
Violenza istituzionale abbattuta ancora una volta su mamma ed i due figli, bambini testimoni diretti di violenze e vittime a loro volta di quanto accaduto; mamma e figlio non solo non hanno avuto la dovuta protezione, ma sono stati allontanati.
Il 4 novembre i due figli sono stati prelevati e portati in una struttura e da allora mamma Elena li può vedere un’ora al mese e in uno spazio neutro, senza poterli neppure chiamare al telefono. Un abuso nell’abuso, un trauma nel trauma. Anche Elena è nei casi presi in carico dalla “Commissione d’inchiesta parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori” alla Camera dei Deputati.
Ma una mamma cosa deve fare per avere giustizia in questo Paese?
Elena percorrerà 700 km, si potrà seguire il suo viaggio sul blog backtomum.com e su:
GRUPPO FACEBOOK https://www.facebook.com/groups/salviamo.fratellini.di.milano
CANALE TELEGRAM https://t.me/backtomum
GRUPPO FACEBOOK https://www.facebook.com/groups/salviamo.fratellini.di.milano
INSTAGRAM Instagram.com/back_to_mum
Di Giada Giunti