Tutti i lettori in trepida attesa per l’uscita del nuovo libro che racconta le avventure di Costanza Macallè possono tirare un sospiro di sollievo. Da questo martedì, infatti, Costy, che dopo la laurea in medicina ha lasciato il suo amato Sud per trasferirsi a Verona, è di nuovo in libreria con “La Costanza è un’eccezione” (Longanesi). Insieme a lei tornano l’amato Marco, che non è cambiato per nulla e continua a comportarsi in modo ambiguo, e la piccola e dolce Flora.
La trama
In quello che si preannuncia (forse) come l’ultimo capitolo della saga, Costanza ha lasciato l’Istituto di Paleopatologia di Verona per un impiego da anatomopatologa a Venezia. Gli ex colleghi, però, la richiamano per un incarico dal lauto compenso: l’ultima discendente di un’antica famiglia veneziana, gli Almazàn, desidera scoperchiare le tombe dei suoi antenati per scoprire cosa c’è di vero nelle dicerie calunniose che da secoli ammantano di mistero il casato. Se inizialmente Costanza non vorrebbe accettare, ben presto si farà coinvolgere da questa storia a tinte fosche e scoprirà che nell’operazione è coinvolto anche Marco. Con coraggio, determinazione e tanta, tanta costanza, questa eroina dai capelli rossi affronterà nuove sfide, svelerà antiche trame mentre proverà a comprendere il suo cuore.
L’autrice
Alessia Gazzola è nata a Messina e dopo la maturità classica si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Medicina Legale. È conosciuta principalmente per i romanzi che hanno come protagonista Alice Allevi. La serie, best seller in patria, è stata tradotta in Germania, Francia, Spagna, Turchia, Polonia, Serbia e Giappone e adattata per il piccolo schermo dalla RAI.
La Gazzola ha inaugurato una nuova serie di romanzi incentrati sul personaggio di Costanza Macallè con “Questione di Costanza” (2019). A questo è seguito nel 2020 “Costanza e i buoni propositi”. Nel 2021 ha pubblicato “Un tè a Chaverton House”.
Gaia Pandolfi