Dal 7 all’11 settembre si svolgerà a Mantova la 26esima edizione del Festivaletteratura, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano nella città lombarda per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa.
Al Festival partecipano scrittori e scrittrici di tutto il mondo, ma anche saggisti, musicisti, artisti, scienziati, con un’attenzione particolare rivolta a bambini e adolescenti. Tra gli ospiti dell’edizione 2022 la Premio Nobel Olga Tokarczuk, il vincitore del Booker Prize 2021 Damon Galgut, Mieko Kawakami, narratrice giapponese acclamata, il romeno Mircea Cărtărescu e William T. Vollmann. Non mancheranno, fra gli autori italiani, Roberto Saviano, Alessandro Baricco che terrà una lectio magistralis dedicata a Beppe Fenoglio, Melania G. Mazzucco e Giulia Caminito.
Mantova
Il tutto nella bellissima cornice di Mantova, perla del Rinascimento riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità e capitale italiana della cultura nel 2016. Città aristocratica, incorniciata dal fiume Mincio, che i Gonzaga resero un gioiello di grande splendore e valore artistico con la costruzione dei più grandiosi edifici.
Per saperne di più sul programma, gli autori e gli appuntamenti ora per ora è possibile consultare il link: https://www.festivaletteratura.it/it/2022/download
Gaia Pandolfi