La celebrazione liturgica con il rito della beatificazione di Papa Giovanni Paolo I si svolgerà domenica 4 settembre 2022 in Piazza San Pietro alle ore 10.30 e sarà presieduta da Sua Santità Papa Francesco. La petizione per la beatificazione verrà letta dal vescovo della diocesi di Belluno-Feltre, S.E. Mons. Renato Marangoni, in quanto eccezionalmente sede della Causa di canonizzazione del venerabile Giovanni Paolo I, insieme al Postulatore della Causa S.Em. Mons. Cardinale Beniamino Stella e alla Vicepostulatrice, dott.ssa Stefania Falasca. Nel corso della beatificazione, la Postulazione farà dono al Sommo Pontefice di un reliquiario con una reliquia del nuovo beato.
È passato alla storia come il Papa dei 33 giorni di pontificato, o più banalmente come il “Papa del sorriso” o, peggio ancora, come il Papa protagonista di una leggenda sulla morte repentina alimentata da libri e giornali. L’imminente beatificazione aiuta a conoscere e scoprire l’immensa figura di Giovanni Paolo I, il magistero, la profondità spirituale e umana, lo spessore, la cultura patristica, morale, storica, dogmatica.
La messa di ringraziamento per la beatificazione di Giovanni Paolo I si svolgerà invece domenica 11 settembre 2022 nella diocesi di Belluno-Feltre. La celebrazione avrà luogo alle ore 16 nella piazza di Canale d’Agordo, paese natale del nuovo beato, con la partecipazione dei vescovi e delle rispettive comunità delle tre sedi episcopali nelle quali il nuovo beato aveva svolto il suo ministero sacerdotale ed episcopale: patriarcato di Venezia, guidato da S.E. Mons. Francesco Moraglia; diocesi di Belluno-Feltre, guidata da S.E. Mons. Renato Marangoni; diocesi di Vittorio Veneto, guidata da S.E. Mons. Corrado Pizziolo. A presiedere la Santa Messa sarà S.E. Mons. Francesco Moraglia, metropolita della provincia ecclesiastica di Venezia.