«Abbiamo mantenuto il numero dei docenti che avevamo prima del Covid e lo manterremo ancora per molti anni, nonostante la dolorosa caduta del numero degli studenti. Tra il 2020-2021 e oggi, abbiamo perso circa 300mila studenti. Ma manteniamo inalterato il numero dei docenti in modo da ridurre il numero di studenti nelle classi».
Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenuto oggi in diretta a Tg Unomattina su Ra1. «Abbiamo in totale 800mila insegnanti, che sono per la gran parte (650 mila) a tempo indeterminato. Poi abbiamo più di 90mila docenti di sostegno in deroga, personale di sostegno che viene assegnato anno per anno- ha spiegato il ministro- Inoltre abbiamo 25mila insegnanti che stanno concludendo il concorso.
Rimangono circa 45mila insegnanti che sostituiscono chi è in aspettativa, in malattia o maternità. Ma quest’anno, diversamente degli altri anni, all’apertura della scuola abbiamo tutti i docenti in ruolo e tutti quelli che sono a tempo determinato per le diverse funzioni».
Alessia Di Domenico