Il 25 settembre 2022, in mattinata, partirà dal Friuli Venezia Giulia una colonna della Protezione civile alla volta di Senigallia, nelle Marche, in soccorso delle popolazioni colpite dall’alluvione. A darne notizia, questo pomeriggio, il vicegovernatore con delega alla Protezione civile del Fvg Riccardo Riccardi.
La richiesta di aiuto, giunta nella serata di giovedì dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, è stata immediatamente accolta dalla Pcr della Regione FVG che ha dato avvio alle pratiche per la missione. Nel ringraziare tutti i volontari della Protezione civile che hanno dato la loro immediata disponibilità per aiutare le comunità colpite dal grave evento emergenziale, l’esponente della Giunta ha voluto sottolineare come la regione Friuli : «si sia dimostrata ancora una volta, terra che non dimentica la generosità e la solidarietà ricevute nel post terremoto del 1976, donando tempo e mezzi per portare concreto aiuto e sollievo a chi è nella difficoltà».
La colonna della protezione civile sarà composta da una trentina di mezzi. Ottanta i volontari che partiranno per supportare le squadre di Protezione civile già sul campo nelle Marche, per mettere in sicurezza il territorio devastato dall’alluvione e a rimuovere detriti e fango. La missione dovrebbe concludersi entro la settimana. Attualmente nel luogo della catastrofe sono già attive le squadre di Protezione civile delle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Abruzzo.
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: Sede Pcr Fvg, Palmanova