A fine settembre si è conclusa la prima edizione di “ScambiAMOci i libri”, il progetto promosso dal Municipio XV che dall’avvio dell’anno scolastico ad oggi ha consentito lo scambio di libri di testo e materiale scolastico tra le famiglie. Chi poteva donava e chi aveva bisogno prendeva. In questo modo, e con il grande supporto dei presidi delle scuole che hanno aderito al progetto, delle associazioni dei genitori, della Cooperativa Cassiavass e della grande partecipazione delle famiglie, il progetto è riuscito ad attivare una nuova rete di solidarietà che comprende tutta Roma Nord.
L’iniziativa era stata già testata lo scorso anno in modo sperimentale e quest’anno scolastico ha coinvolto gli istituti Enzo Biagi di Cesano, Nitti al Fleming, La Giustiniana nel quartiere omonimo e Baccano a Labaro, consentendo lo scambio di libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado, grazie anche alla partecipazione e collaborazione dei ragazzi di LSDlibri.it, il portale per la compravendita dei libri scolastici usati, che donerà i libri raccolti con ScambiAMOci ai ragazzi seguiti dai servizi sociali.
“L’esperienza appena conclusa è in realtà solo un nuovo inizio – ha dichiarato il Presidente Daniele Torquati – La grande collaborazione che c’è stata da parte della nostra comunità che ha aderito con entusiasmo al progetto partecipando attivamente alle giornate di raccolta e distribuzione libri, ci ha permesso ancora una volta di andare incontro alle esigenze di tante famiglie, e per questo ci tengo davvero a ringraziare le Assessore al Sociale e alla Scuola del nostro Municipio per il grande lavoro svolto. Visto il grande successo lavoreremo sin da ora ad un progetto ancora più ampio e strutturato per il prossimo anno, nel nostro territorio c`è sempre tempo e modo per aiutare il prossimo“.
Erica Lucia Noli