In tutte le sale cinematografiche italiane esce il 29 settembre il film “Dante”, diretto da Pupi Avati, che narra la storia del sommo poeta, raccontata da Giovanni Boccaccio. Nel “Trattatello in laude di Dante” Boccaccio ripercorre gli eventi che ne hanno forgiato il lato personale, in un percorso di luci e ombre che delineano la vita dell’essere umano.
Trama
Dante è ambientato nel 1350, quando Giovanni Boccaccio riceve l’incarico di portare dieci fiorini d’oro a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Dante è morto nel 1321, e i suoi ultimi 20 anni sono stati segnati dalla difficoltà e dalla sofferenza di cercare ospitalità dopo una condanna al rogo e alla decapitazione inflitta sia a lui che ai suoi figli maschi, fuggiti a loro volta da Firenze. I dieci fiorini rappresentano quindi un risarcimento simbolico per la confisca dei beni e l’ingiusta condanna. Contro quella parte del mondo ecclesiale che considera la Commedia opera diabolica, Boccaccio accetta l’incarico di raggiungere Suor Beatrice, anche per poter svolgere un’indagine su Dante che gli permetta di narrarne la vicenda umana e le ingiustizie patite. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà alcuni personaggi che hanno conosciuto Dante o hanno assistito alla sua morte, ripercorrendo così in una serie di flash back la vita del sommo poeta: da quando, bambino, aveva perso la madre; all’incontro con Beatrice; all’amicizia con Guido Cavalcanti; all’impegno politico e all’esilio.
Cast
Il volto di Giovanni Boccaccio è quello di Sergio Castellitto, mentre Dante giovane è interpretato da Alessandro Sperduti; Suor Beatrice da Valeria d’Obici mentre Beatrice da Carlotta Gamba. E ancora: Enrico Lo Verso (Donato degli Albanzani), Alessandro Haber (Abate di Vallombrosa), Gianni Cavina (Piero Giardina), Leopoldo Mastelloni (Bonifacio VIII), Ludovica Pedetta (Gemma Donati), Romano Reggiani (Guido Cavalcanti), Carlotta Gamba (Beatrice), Paolo Graziosi (Alighiero di Bellincione), Mariano Rigillo (Meneghino Mezzani), Valeria D’Obici (Suor Beatrice), Giulio Pizzirani (Dante anziano), Erica Blanc (Gemma Donati anziana), Morena Gentile (Donna gozzuta), Milena Vukotic (Rigattiera).
Gaia Pandolfi