Da Roma per Napoli “passando” per Torino, sbarca il nuovo appuntamento quello di ottobre, del Tennis & Friends nella meravigliosa sede del Foro Italico di Roma. Le date, 7 8, e 9 ottobre sport, prevenzione e salute, un connubio perfetto. Divulgare un corretto stile di vita attraverso lo sport, il divertimento e la prevenzione posso fare la differenza.
Dalla 1° edizione fondata dal Prof. Giorgio Meneschincheri, siamo arrivati alla 12esima edizione del Tennis & Friends. Anche quest’anno con delle innovazioni e delle novità.
Alcuni reparti che effettuano le visite mediche specialistiche gratuite sono stati ubicati all’interno del Campo Centrale del Foro italico, ossia negli spazi che ospitano i campioni internazionali durante gli Internazionali BNL d’Italia ed inaccessibili al pubblico.
Giorgio Meneschincheri, fondatore del Tennis & Friends
“Nelle 12 edizioni sono state effettuate 160.000 visite, ma soprattutto “la novità di quest’anno sono i giovani ed il campo centrale”, ai microfoni di Paeseroma il prof. Giorgio Meneschincheri che aggiunge “la prevenzione ripartire da giovani dopo la pandemia che li ha tenuti bloccati”.
Molti bambini e ragazzi non sono ritornati a praticare lo sport e, quindi l’intento della nota manifestazione romana è anche quella di invogliare i più giovani a “ riprendere l’attività sportiva che è salutare ed è prevenzione”.
Il Campo Centrale “è diventato un ospedale in questi giorni, abbiamo allestito 118 postazioni sanitarie dove la gente viene visitata gratuitamente, 22 aree specialistiche, grazie alla presenza di oltre 25 strutture sanitarie del Lazio.
La gente può venire qua, divertirsi, divertirsi con gli assetti istituzionali, con i simulatori, con la guardia di finanza, con la polizia, con le forze armate che hanno anche loro le postazioni sanitarie. Vedere i big, gli ambassador da Fiorello, Paolo Bonolis , Maria de Filippi, Max Giusti, Gimmy Ghione e tanti altri. Fare prevenzione che è fondamentale, una diagnosi che si è scoperta precocemente, ti salva la vita”, queste le parole del fondatore del Tennis & Friends.
Veronica Maya, madrina del Tennis &Friends
Potito Starace, allenatore di tennis ed ex tennista
Come ogni anno scende suoi campi del Foro Italico Potito Starace, ex tennista a livello internazionale ed attualmente allenatore di tennis che sottolinea l’importanza della pratica sportiva unitamente alla prevenzione. E alla domanda se secondo lui il tennis ha qualcosa di particolare rispetto ad altri sport ci risponde che “ il tennis è uno sport incredibile, è ovvio come tutti gli sport individuali ha qualcosa di diverso, ha qualcosa di magico che resta a te stesso, tutte le soddisfazioni sono personali”.
Praticarlo a livello agnostico “è ovvio che è difficile perché da ragazzino comunque stai tanto tempo da solo, viaggi da solo, quindi arrivare non è semplice, però poi ripeto avere soddisfazioni personali è qualcosa di incredibile”
Manuela Arcuri
“La prevenzione è fondamentale e l’opportunità di avere questi tre giorni a disposizione, tutte queste strutture che effettuano vari test, ecografie a livello gratuito secondo me è un evento meraviglioso che si fa qui a Roma .
io sono sempre presente ogni anno per appunto testimoniare l’importanza che c’è per la prevenzione legata allo sport.
Di fatti ci sono tante strutture di Federazione sportive che si sa che lo sport e la salute vanno sotto braccio, camminano stretto braccio .
Per i bambini è fondamentale lo sport assolutamente poi tra l’altro usciamo da questo periodo terribile di due anni di pandemia dove i bimbi non hanno fatto sport sono rimasti chiusi dentro casa e quindi adesso che hanno la possibilità di potere fare lo sport è fondamentale iniziare da piccolini perché per la per la formazione fisica e per la loro salute.
Dolcenera, cantautrice
La passione per il tennis a Dolcenera è iniziata da bambina quando ” ho giocato a tennis a livello agonistico. Se uno pratica uno sport fin da bambino, quindi se si spingono i bambini a provare allegramente uno sport e se magari appassiona anche farlo a livello agonistico, quello che si impara è un dono preziosissimo. Si impara che la vita è una sfida solo con te stesso, si impara ad arrivare preparati ad un evento”. Quindi, è fondamentale la preparazione, sostiene Dolcenera, ” cioè io non penso di fregare qualcuno o di essere più furbo di qualcuno, vinco solo se sono preparato e mi posso confrontare con la vita e con l’avversario in campo. Praticando lo sport in questo modo è come se già la prevenzione fosse dentro te stesso. Raramente ti può capitare di avere paura di sapere”.
Infatti, per quanto riguarda la prevenzione Dolcenera si associa a molti altri personaggi dello spettacolo e sportivo che ritengono come le persone abbiano paura di farsi visitare proprio per il terrore di scoprire qualche malattia. Ben sappiamo però, che oggi è possibile curare ed impedire i decessi se vengono scoperti e curati in tempo. “Quando fai sport a livello agonistico questa cosa non esiste”, sottolinea Dolcenera ed aggiunge ” perché tu lo testi il tuo corpo”.
La cantautrice si definisce ai microfoni di Paeseroma una persona fisica e cerebrale che potete approfondire nell’intervista di seguito riportata.
“Se non mi muovo, se non libero anche energie con il corpo, mi rattrappisco, mi chiudo, ma si chiude anche l’ anima, il pensiero, la mente, io sono così, alla fine darsi, liberarsi con lo sport è una cosa che può fare bene a tutti”, così conclude Dolcenera dopo la vittoria ottenuta proprio all’ evento del Tennis &Friends edizione di ottobre 2022.
Il fondatore del Tennis & Friends, il prof. Giorgio Meneschincheri
Di Giada Giunti
Il volantino della salute