Dal 21 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023 sarà possibile visitare, presso Palazzo Braschi, la mostra Roma medievale. Il volto perduto della città, a cura di Anna Maria D’Achille e Marina Righetti.
Come riporta museodiroma.it, la mostra copre un arco temporale che va dal VI al XIV secolo, dal tempo di papa Gregorio Magno all’indizione del primo Giubileo del 1300, e si sviluppa in 9 principali nuclei tematici che hanno l’obiettivo – grazie alle oltre 160 opere tra mosaici, affreschi e opere mobili generosamente messe a disposizione da 60 prestatori tra musei, enti religiosi e istituzioni pubbliche e private – di far luce sull’aspetto di una città ancora in parte superstite, anche se spesso nascosta. In esposizione documenti provenienti in massima parte da luoghi e raccolte romane, proprio allo scopo di esortare i cittadini romani a riscoprire le ricchezze della loro città.
Roma Medievale è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Ogni ulteriore informazione è reperibile a questo link: https://bit.ly/3h007Nm
Gaia Pandolfi