“Violenza contro le donne significa ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata” (Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne).
Per formare ed informare sul tema della violenza di genere, ovvero di ogni forma di violenza perpetrata contro le donne proprio perché donne, giovedì 10 novembre alle ore 10.30 a Villa Fondi si terrà la presentazione dei libri “La violenza di genere dalla A alla Z” e “D’improvviso si è spenta la luce – storie di stupri, lacrime e sangue” di Virginia Ciaravolo ( Armando editore).
Interverranno l’autrice dei testi, Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta e criminologa, esperta in reati di violenza di genere, Antonio De Iesu, Prefetto Vice Capo della Polizia Emerito, Antonella Esposito, psicologa, mediatrice familiare e CTU presso il Tribunale di Torre Annunziata.
All’ evento parteciperanno le rappresentanze delle scuole secondarie di secondo grado del territorio e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Piano di Sorrento, Liceo Scientifico Salvemini Sorrento, Liceo Virgilio Meta Liceo Artistico-musicale “F. Grandi”- Sorrento, Istituto Nautico NINO BIXIO Piano di Sorrento, Istituto Comprensivo Piano di Sorrento.
Tutta la cittadinanza è invitata.
Di Giada Giunti