Si conclude e completa con l’uscita, il 29 novembre 2022 del concept EP “MEMOREM” della rock band pisana AB29, anticipato dall’ultimo singolo Constellations, il viaggio dove, attraverso 5 canzoni, la band racconta la progressiva metamorfosi dello stato mentale che, traccia dopo traccia, si manifesta in tutta la sua bellezza nella psiche della protagonista della storia.
Le tre giovani ragazze che compongono il gruppo, Zoe, Francesca e Rebecca, ci dicono che Memorem, che in latino significa “consapevolezza” ma anche “ricordo”, si manifesta in tutta la sua completezza il “ricordo e la conferma di essere reali, la consapevolezza di ciò che siamo.”
Il secondo atto della storia, ben raccontato da Brainwaves, mostra i primi sintomi di un qualcosa che non va nella protagonista, un inevitabile flusso di pensieri che può portare solo a qualcosa di sconvolgente.
Il percorso si evolve in Nightmare dove tanti incubi notturni soffocano e spaventano ogni notte la protagonista che si vede continuamente costretta a fuggire dai suoi mostri.
Arriva però, in My Brain la pazzia totale, il momento di abbandono alla malattia, il momento in cui non è più possibile fuggire dalla realtà delle cose ed una apparentemente introvabile sanità mentale sembra bloccare il percorso di crescita della protagonista.
Ed ecco, allora, Constellations… l’ultimo atto, “Il finale, l’accettazione. Dove la protagonista trova il suo posto, la sua costellazione, il suo Memorem”.
Andrea Calandra