Comunicato stampa
Azione-Lampo al Viminale – Giovedì 24 novembre 2022, ore 18:45.
Flashmob di Black Lives Matter, Rete Antirà e Gruppo anarchico Mikhail Bakunin
Nella ricorrenza della scomparsa, il 24 novembre 2021, di 31 persone nel Canale della Manica, abbiamo partecipato alla “sfilata settimanale” del gruppo “Mani Rosse Antirazziste” davanti al Viminale, dalle 18:30 alle 19:00.
Alla fine di questa espressione di dissenso come Black Lives Matter, Rete Antirà e Gruppo anarchico Mikhail Bakunin, abbiamo dato vita ad un flashmob – coordinato con varie azioni in altre città europee, come Londra, Parigi, Dunkerque – per rendere omaggio e ricordare tutte le persone che hanno perso la vita nel viaggio in fuga dalla guerra, dalla miseria o dalla dittatura, alla ricerca di una vita dignitosa. Lo abbiamo fatto dinnanzi al Ministero dell’Interno, responsabile dell’esternalizzazione delle frontiere e della logica dei Lager come strumento di deterrenza verso i migranti. Reputiamo questa logica, che è stata adottata via via da molti Paesi dell’Unione Europea, un crimine contro l’umanità.
Lottiamo per porre fine a queste politiche assassine, per tutti coloro che continuano a cercare rifugio nonostante gli ostacoli e il razzismo, aggravato dalla mafia e dal fascismo, in cui si imbattono arrivando sulle coste italiane. L’idea dell’esternalizzazione delle frontiere è da ricondurre soprattutto all’Italia (nel 2001) seguita poi dagli altri Paesi. Le politiche migratorie dell’Italia e di ogni Stato europeo creano ostacoli, ergono muri, operano respingimenti e violenze per impedire l’accesso delle persone ad una vita migliore. L’Agenzia Frontex, finanziata da tutte le nazioni europee, ha instaurato un regime di morte alle frontiere: gli Stati che la finanziano si comportano da assassini.
Dalla Manica al Mediterraneo si estende ormai il cimitero più grande del mondo, il cimitero della Fortezza Europa!
Noi non saremo mai complici di questi genocidi e ci opporremo come potremo!
A firma di attivist* e compagn*
di BLM-Roma, della Rete antirà,
del Gruppo anarchico M. Bakunin FAI Roma & Lazio
Roma, 21 novembre 2022