“Sport, salute e solidarietà” è stato il titolo dell’incontro organizzato dalla Rete Associativa ANAS Lazio il 25 novembre 2022 presso la sede di via Pietro Bembo n. 30 a Roma. Si è svolto dalle ore 17 alle ore 19; in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne”.
Dal tema: “Il treno della ripartenza” si è parlato di “Diritti, tutela e autotutela”. A presentare e coordinare l’evento c’è stata: l’avvocato Maria Lufrano, nonché presidente di ANAS Lazio.
Il convegno inoltre ha ospitato Tanya Yashenko, che ha portato la sua testimonianza in merito alla sua storia di abusi.
Il Presidente di Donne for Peace Volha Marozava, ha fatto un lungo intervento parlando proprio della condizione delle donne straniere e soprattutto di come vengono etichettate solo perché provenienti dall’Est dell’Europa. Era presente anche Francesco Collarino attivista che ha portato un messaggio di solidarietà e ha ricordato l’importanza di questa giornata. Il pubblico ha potuto ascoltare la biologa e scrittrice Italia Vitiello Izzo che ha presentato intitolato; “Il roseto sul bunker” che parla di quattro giovani donne nelle temperie sociali e politiche degli anni 50 e 60. Infine, il musicista Salvatore Cafiero ha parlato di come non sono solo le donne a subire delle violenze, ma può accadere anche agli uomini e in particolare attraverso l’uso della comunicazione digitale, riferendosi ai social network nello specifico.
Tante sono le attività organizzate da ANAS volte a creare integrazione ed inclusione attraverso il dialogo e la promozione della cultura, base e pilastro del progresso di ogni società.
L’evento era ad ingresso libero, la diretta è stata trasmessa in streaming attraverso i canali social di ANAS Lazio.
Il convegno è stato patrocinato dalla Regione Lazio.