Dopo trent’anni dall’istituzione, da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, della giornata internazionale delle persone con disabilità, che oggi si celebra in tutto il mondo, dobbiamo constatare ancora una volta che ancora molto c’è da fare per evitare diseguaglianze e discriminazioni.
Le barriere e le situazioni di inaccessibilità, invece di diminuire, purtroppo sono aumentate.
Gli Enti Locali continuano a non dare risposte ai bisogni delle persone con disabilità, molto spesso intrappolate e prigioniere del lassismo di alcuni e della maleducazione di altri. E, d’altra parte, non è possibile che ogni problematica continui a gravare sulle famiglie, che comunque dobbiamo ringraziare in quanto molto spesso si sostituiscono alle Istituzioni nella cura e nel soddisfare le esigenze delle persone fragili.
Le Istituzioni, soprattutto quelle locali, devono ricordarsi che il mondo della disabilità merita rispetto anche gli altri 364 giorni dell’anno. Confidiamo, inoltre, che il nuovo governo adotti celermente dei provvedimenti adeguati e stanzi le risorse necessarie per ovviare a delle carenze strutturali”.
Lo dichiara Francesco Figliomeni, Responsabile nazionale delle politiche sociali di Fratelli d’Italia.
Di Giada Giunti