Chiunque ami Torino, e in particolare la Storia, potrà visitare fino al 30 gennaio 2023 la mostra dedicata a Margherita di Savoia, Regina d’Italia, allestita a Palazzo Madama, in Piazza Castello, nel cuore del capoluogo piemontese.
Margherita di Savoia è stata la prima regina d’Italia. Fin dalle nozze con il principe Umberto, seppe conquistare il cuore degli italiani e, con la propria popolarità, contribuì a costruire il sentimento di identità della nazione intorno alla corona dei Savoia. Fu regina dal 1878 al 1900 e impose il suo gusto ridondante nella moda, nella decorazione; mentre il suo amore per la musica e la montagna si riverberarono nella vita dell’aristocrazia italiana. Fu testimonial di attività a sostegno delle donne e promosse lo sviluppo di scuole professionali, e di opere di beneficenza. Il suo mito non si eclissò con l’assassinio di Umberto (ucciso nel 1900 a Monza dall’anarchico Gaetano Bresci), anzi, accompagnò la nazione per tutto il XX secolo.
La visita guidata alla mostra permetterà di raccontare il carattere e gli interessi della regina attraverso opere d’arte e oggetti: ritratti, dipinti, sculture, abiti e gioielli, strumenti musicali, manoscritti, tappezzerie e mobili provenienti da prestigiose istituzioni museali tra cui: gli Uffizi, Palazzo Pitti, il Quirinale, Palazzo Reale di Napoli e Reggia di Caserta.
Uno sguardo alla vita pubblica della regina, sovrana che fu icona di stile, regina dal gran consenso popolare, sempre attenta protagonista in un periodo storico di significativa importanza. La prima regina d’Italia esercitò una notevole influenza nelle scelte del marito ed ebbe un forte ascendente sulla popolazione. Fra i tanti omaggi popolari e poetici a lei tributati: la pizza margherita e la celebre ode di Giosuè Carducci “Alla regina d’Italia”.
Gaia Pandolfi