Amanti del Natale e della sua magica atmosfera?
Allora non potete perdervi questa “guida” ai più famosi mercatini natalizi in Italia e in Europa.
Il Mercatino di Bolzano, in Piazza Walther, dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
È il più grande non soltanto dell’Alto Adige ma di tutta Italia, il Christkindlmarkt, un insieme di luci, scintillii e magia che ormai da più di vent’anni attira visitatori da tutto il mondo. Fra biscotti di pan pepato, artigianato artistico altoatesino e decorazioni locali il mercatino di Bolzano, organizzato per la prima volta nel 1991, è una festa per tutti i sensi, che avvolge, riscalda e trasmette il valore più vero e profondo del Natale. Inoltre, dal 2014 è stato illuminato da una luce verde ed è stato certificato come Green Event dall’Ecoistituto Alto Adige. Un impegno che prosegue anche per la 30a edizione, affinché il periodo dell’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente.
Il Mercatino di Merano, Passeggiata Lungo Passirio e Piazza Rena, dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
Sempre in Alto Adige, sempre certificato Green Event, vi aspetta il mercatino dell’elegante Merano, meta per anni del turismo nobiliare europeo, in particolare durante la Belle Epoque. Si pensi, ad esempio, al Castello degli Asburgo e il giardino botanico del Castel Trauttmannsdorf, più noto come il castello della principessa Sissi. Anche qui l’atmosfera è magica: si potrà pattinare in Piazza Terme, gustare le prelibatezze locali, scoprire gli angoli più nascosti della città, assistere a cori e bande tradizionali.
I Mercatini di Natale a Praga, in varie piazze della città, dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
Numerosi, sono diffusi per tutta la città. In particolare, i due più famosi si trovano nella piazza della Città Vecchia e in piazza Venceslao. Nella Città Vecchia i bambini potranno divertirsi con laboratori creativi, un minizoo, le celebrazioni di San Nicola e di Capodanno; mentre gli adulti potranno trovare numerosi articoli da buongustai, regali artigianali fatti a mano e le deliziose bevande calde come la cioccolata e il vin brulè. Che non mancheranno neppure in piazza Venceslao!
I Mercatini di Natale a Innsbruck, in varie piazze della città, dal 15 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
Sono ben sei. Il primo è denominato “Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck” nel centro storico, il secondo “Christkindlmarkt Marktplatz”, il terzo “Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße”, il quarto “Panorama Christkindlmarkt Hungerburg”, il quinto “Weihnachtströdlermarkt” e il sesto è il Mercatino di Natale di Wilten, nella piazza omonima, cinque minuti a piedi dalla via Maria-Theresien-Straße. Tutti accumunati da tre caratteristiche principali: romanticismo, atmosfera, tradizione.
Gaia Pandolfi