“Conosco perfettamente le difficoltà di chi ogni giorno fa impresa nel nostro territorio e le preoccupazioni dei giovani che decidono di far partire un’attività da zero. È necessario sostenere con più convinzione gli imprenditori che devono fare i conti con una burocrazia fuori dal tempo.
Penso agli imprenditori agricoli che con il nuovo PSR (Programma di Sviluppo Rurale), approvato dall’attuale Giunta regionale, per accedere ai fondi devono barcamenarsi tra lungaggini burocratiche e pratiche amministrative che spesso costringono le imprese a rinunciare”. Lo afferma in una nota Luca Ventura, candidato consigliere con la lista Udc-Verde è Popolare alle elezioni regionali del Lazio. Imprenditore attivo nel settore dell’edilizia e delle costruzioni che proprio oggi ha costituito la ‘Gruppo Ventura Holding”, holding che prenderà il controllo della Veninvest, azienda fondata da Ventura, e che successivamente controllerà le proprietà immobiliari appartenenti al Gruppo.
“È urgente – conclude Ventura- istituire un fondo regionale ad hoc per le startup innovative che nel Lazio sono più di 1.700, investire sulla formazione dei giovani imprenditori prevedendo master tenuti dalle aziende e finanziati con contributi a fondo perduto. Non possiamo abbandonare chi decide di investire nel nostro territorio”.
Anna Rita Santoro