Sabato 21 gennaio 2022, terzo fine settimana del mese, nello Studio di Giorgio Celiberti a Udine in via Maniago 15/3, si è svolto uno degli importanti appuntamenti friulani dedicati alla cultura. Numerosi i presenti, tra questi in primis il maestro Giorgio Celiberti, classe 1929, noto pittore e scultore italiano di fama internazionale, allievo di Emilio Vedova, che nel 1948, appena diciannovenne, espose alla Biennale d’Arte di Venezia.
Durante l’incontro, il giornalista e famoso inviato di guerra triestino Fausto Biloslavo ha presentato il suo ultimo libro” Ucraina nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa” e risposto, in modo brillante e sagace, alle domande del moderatore Paolo Mosanghini – direttore del Messaggero Veneto, e di alcuni ospiti, raccontando la sua esperienza in presa diretta. Queste solo alcune delle sue dichiarazioni : « L’Europa sta inviando milioni di euro a sostegno dell’ Ucraina…Questo conflitto non giova certo a noi Europei, o agli ucraini, o ai russi……Gli Stati Uniti non hanno una guerra in casa, ci vendono il gas liquefatto a prezzo maggiorato e stanno logorando l’esercito russo, perché l’America ha la strategia del logoramento, e combatteranno sino all’ultimo soldato ucraino… Nessuno vincerà come vuole e in maniera totale: “ Bisogna trovare una soluzione diplomatica per entrambi” …Ci vuole una mediazione attiva da parte di un’Europa con la “E” maiuscola.. un’Europa che non c’è, se accetta di fare da fanalino di coda dell’America, demandando alla Turchia il ruolo di mediatore..»
Il 24 febbraio 2022 Biloslavo che si trovava nel Donbass, è stato testimone delle prime cannonate di questa atroce e violenta guerra nel cuore dell’Europa. Nel suo ultimo volume, egli racconta dei primi 100 giorni del conflitto che ha vissuto in prima linea sotto i colpi dell’artiglieria , tra Irpin, kharkiv, Severodonestsk, Popasna nel Donbass, al fronte di Kherson. Tutti pensavano ad una Blitzkrieg ( guerra lampo) ma che in realtà si è trasformata in una vera e propria” MACELLERIA» come lui la definisce, che ha sconvolto il mondo intero, e che per essere compresa va analizzata a partire dalle barricate di Maidan nel 2014, ha spiegato Biloslavo.
Il volume “ Ucraina, Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa” edito da Sign Books (ISBN:9791280132178) giugno 2022 a cura di Matteo Carnieletto, con una prefazione di Giuseppe Cruciani, consta di 266 pagine avvincenti ed al contempo drammatiche , corredate da un’ampia galleria fotografica oltre che dei video di Fausto Biloslavo, fruibili con smartphone o tablet ( QR CODE).
Durante il dibattito il giornalista triestino ha messo in evidenza di essere stato colpito dall’analogia tra i cuori dipinti nelle tele del Maestro Celiberti coi cuori e i fiori dipinti dai bambini di Seversk nel Donbass. Questi fiori e questi cuori, nonostante rappresentino ricordi di guerra, hanno come comun denominatore la “speranza”. Queste parole hanno toccato profondamente il Maestro Celiberti che, con la voce rotta dalla commozione, alzandosi in piedi, ha dichiarato davanti a tutti i presenti: “Questo Studio è circondato in questo momento da tanti miei amici a cui voglio bene da tanto tempo. In questo Studio, ove ho sempre cercato di creare una parola, un segno di benevolenza e di pace, ho ascoltato un drammatico racconto. Questo giovane amico è riuscito a farmi commuovere. Non sono riuscito a cercare dentro me qualcosa che potesse raccontare ciò che ho sentito, giacché sono scevro di ogni pensiero. Non so se qualcuno mi aiuterà. Fatelo voi. E’ stata una serata ricca di emozioni, racconti, aneddoti e riflessioni che hanno commosso coloro che ci hanno accompagnato. Grazie a tutti! ».
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: a sinistra Paolo Mosanghini, al centro Fausto Biloslavo e Giorgio Celiberti, foto di Daniela Paties Montagner