“Sullo sport” il nostro Paese ha tre problemi che non possono essere sottovalutati: l’assenza di un reale ricambio generazionale, l’incapacità di lanciare nuovi talenti, la carenza di impianti sportivi.
Non possiamo abbandonare le associazioni sportive e chi ogni giorno si dedica alla crescita personale e atletica dei nostri ragazzi. A Roma e nella sua provincia mancano strutture sportive adeguate. Soltanto le squadre di calcio calcano palcoscenici prestigiosi. Non abbiamo né un club di basket né di pallavolo che militano nei campionati della massima serie. Questa lacuna dipende dall’assenza di impianti o talvolta da costi di affitto troppo onerosi per le società sportive che preferiscono emigrare altrove, perfino fuori regione.
I giovani, spesso costretti ad abbandonare la loro passione, meritano dignità e più visibilità. Lancio una proposta che certamente non risolverà i problemi infrastrutturali ma può essere un’occasione per far sentire la voce di tutti quei ragazzi che vengono privati del diritto allo sport: è necessario promuovere un talent rivolto a tutte le discipline sportive, incluse quelle virtuali.
Una sorta di “Amici” dedicato allo sport che darebbe la possibilità a questi ragazzi di farsi conoscere, mostrando le proprie qualità”. Lo scrive in una nota Luca Ventura, candidato alle elezioni regionali del Lazio con la lista Udc-Verde è Popolare, a sostegno del candidato presidente del Centrodestra, Francesco Rocca.
Anna Rita Santoro