“Gli screening tumorali e l’attività di prevenzione torna a crescere in tutte le regioni eccetto che nel Lazio. La nostra Regione, come ha sottolineato il nostro candidato presidente, Francesco Rocca, è maglia nera per gli screening oncologici.
L’asse Zingaretti-D’Amato continua, però, a nascondere sotto il tappeto questo quadro sanitario drammatico, parlando con ipocrisia di ‘Modello Lazio’. I dati dell’Osservatorio Nazionale Screening parlano chiaro: lo screening per il colon retto è al 21%, quello alla mammella è al 35%, quello per il collo dell’utero al 29%.
Numeri che fanno precipitare il Lazio agli ultimi posti della classifica, tra le regioni che hanno registrato nel 2021 le performance peggiori in materia di screening. I pazienti oncologici meritano dignità, non siano più trattati come cittadini di serie B”. Lo sottolinea in una nota Luca Ventura, candidato dell’Udc alle elezioni regionali del Lazio (a Roma e provincia), a sostegno di Francesco Rocca, candidato presidente del Centrodestra.
Anna Rita Santoro