Dopo un inizio celebrativo la 73ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino sta vivendo un grande interesse da parte del pubblico. Cinema pieni, red carpet e numerosi ospiti di spicco segnano la prima parte della Berlinale 2023. Il momento clou è stato l’assegnazione, ieri, dell’Orso d’Oro alla carriera al regista statunitense Steven Spielberg. Di fronte a una standing ovation di un pubblico di 1.600 persone, il celebre cantante Bono Vox degli U2 ha consegnato il prestigioso riconoscimento a Spielberg dopo un discorso elogiativo.
“Siamo molto lieti di vedere che i cinema sono a pieno regime, che il pubblico può ancora una volta vivere insieme e che il festival è ancora una volta un luogo di esperienze entusiasmanti, incontri stimolanti e scambi vivaci”, hanno commentato i direttori del festival Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian.
Fino a questa mattina (22 febbraio) sono già stati venduti 267.000 biglietti. La nuova sede della Berlinale Verti Music Hall è stata accolta molto bene dal pubblico. Anche la partecipazione alla proiezione da parte dei visitatori specializzati e della stampa è molto alta, a volte in media del 100% e del 90%.