Lunedì 13 marzo alle ore 21,00, in diretta streaming sulla pagina Facebook del sito www.mondospettacolo.com, Cristiana Lionello terrà una conferenza stampa che riguarderà lo sciopero nazionale indetto dagli attori/doppiatori che stanno continuando a scioperare da ormai più di due settimane. Cristiana illustrerà le motivazioni dello sciopero che saranno principalmente: Il contratto dei doppiatori è scaduto da 15 anni e non è più sostenibile un’ulteriore attesa; con l’avvento delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale il lavoro di doppiatore potrebbe diventare obsoleto in quanto le voci degli attori potrebbero essere in qualche modo clonate e tradotte con algoritmi di intelligenza artificiale, in modo da poter essere utilizzate in tutte le lingue, in conseguenza di ciò il lavoro di doppiatore non sarebbe più richiesto.
Cristiana Lionello è nota soprattutto per essere la doppiatrice di Sharon Stone (da Allan Quatermain e le miniere di re Salomone in poi). Ha doppiato inoltre Annie Potts in Ghostbusters II, Teri Hatcher nel ruolo di Lois Lane dalla seconda alla quarta stagione di Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman, Cate Blanchett nella trilogia de Il Signore degli Anelli, Drea de Matteo in Desperate Housewives, e Rebecca Wisocky nella serie Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills. Tra le attrici doppiate Debra Feuer in un episodio di Miami Vice (Congiura di palazzo) Melanie Griffith in Omicidio a luci rosse di Brian De Palma, Annette Bening in American Beauty, Helena Bonham Carter ne La dea dell’amore e in Big Fish – Le storie di una vita incredibile, Romy Schneider (riedizione tv) nella trilogia sull’imperatrice Sissi, sempre la Schneider ne L’amore di una grande regina e Michelle Pfeiffer in Ladyhawke.
Cristiana Lionello risponderà alle domande dei giornalisti e degli addetti lavori presenti in sala (stanza virtuale streamyard).
Per iscrizione e partecipazione alla conferenza stampa, scrivete a direttore@mondospettacolo.com o a mondospettacolo@gmail.com.