AGI– Il ritorno di Obama con una serie su lavoratori americani si intitola “Working” la serie di documentari prodotti da Netflix in cui l’ex presidente affronta temi scottanti come il fascino di alcuni lavori e le ripercussioni dello sviluppo dell’intelligenza artificiale
L’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, tornerà a farsi vedere dal pubblico il prossimo mese, con una serie di documentari prodotti da Netflix di cui è stato diffuso il trailer nel quale l’ex presidente esplora il ruolo del lavoro nella vita degli americani.
“Sono entusiasta di condividere il trailer di ‘Working'”, ha twittato Obama, che ha aggiunto:
“In questa serie parlo con i lavoratori americani di vari settori – dall’ospitalità alla tecnologia all’assistenza domiciliare – per capire il loro lavoro e le loro speranze per il futuro”.
Nella serie intitolata “Working: What We Do All Day”, Obama affronta temi scottanti come il fascino di alcuni lavori, le ripercussioni dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e la ricerca del significato del lavoro.
Il progetto è stato ispirato dal libro “Working” di Studs Terkel (1912-2008), una figura influente della sinistra americana.
Obama ‘presta’ la sua ‘inconfondibile’ voce per raccontare la serie, che “esplorerà i modi per trovare un significato al lavoro e per creare un legame attraverso le esperienze e le difficoltà”, ha dichiarato il gigante dello streaming statunitense sul suo sito.
La serie è stata prodotta da Concordia Studio e Higher Ground, una società di produzione fondata da Obama e da sua moglie Michelle nel 2018, che ha acquistato i diritti di distribuzione del documentario
“American Factory”, vincitore del premio Oscar nel 2019, che analizzava anche la cultura del lavoro negli Stati Uniti.
La serie sara’ trasmessa dal 17 maggio su Netflix.
Clara Angelica Palumbo