Il duo GiampiZeno, dopo il riconoscimento ricevuto con il titolo Maestro d’arte di Venezia come artista di rilievo nel panorama contemporaneo, parteciperà per la prima volta in mostra presso la galleria Dantebus Margutta in una Collettiva d’Arte Contemporanea che si terrà a Roma dal 18 al 28 maggio 2023.
Collettiva d’Arte Contemporanea: descrizione dell’opera di GiampiZeno
Il duo esporrà il quadro Storie di Donne, un’opera su legno realizzata con una tecnica particolare, che intreccia l’arte digitale con la creazione pittorica manovale. La tecnica consiste in primo luogo nella creazione delle parti del dipinto colorato e disegnato su foglio. Una volta realizzato viene spesso creato anche a livello fisico, facendo piccole sculture e plastici, per essere poi fotografato o ricreato tramite tavoletta grafica o macchina fotografica. In quest’ultimo caso vengono inserite le luci per dare ombre e punti luce. Successivamente inizia il lavoro digitale che consiste nel mettere insieme le varie parti per creare l’opera vera e propria, saturando e sistemando i colori e le profondità. Una volta soddisfatti dell’opera si può ripassare il tutto sul piano analogico. Si decide su che tipo di legno farlo o se scegliere alluminio, plex o tela. In base al supporto si vanno a sistemare i colori e le ombre.
Il quadro vuole rappresentare e fotografare ciò che ogni donna, che abbia subito violenze fisiche e mentali, prova ogni giorno della sua vita, rinchiusa in una gabbia (la sua comfort zone) fin troppo piccola per il suo animo. L’opera vuole far riflettere come a volte le nostre amiche o parenti, anche le più insospettabili, subiscano atti disumani che spesso restano nel silenzio anche perché se raccontati vengono volutamente non ascoltati o ridimensionati.
Margutta è la Collettiva d’Arte Contemporanea che si terrà dal 18 al 28 maggio 2023 presso la prestigiosa Galleria Dantebus Margutta di Via Margutta, 38 a Roma. La mostra sarà aperta 7 giorni su 7, dal lunedì al mercoledì l’orario è 10:30/14:30 – 15:30/19:30, mentre dal giovedì alla domenica l’orario sarà continuato dalle 10:30 alle 19:30.
La Galleria Dantebus Margutta: tutte le informazioni
Dantebus nasce da un’idea di Andrea Rosario Fusco, un giornalista che lavora da anni nel campo dell’editoria ed è sempre stato a stretto contatto con il mondo dell’arte. È proprio dall’esperienza di questo contatto continuo con scrittori, pittori, fotografi, fumettisti ed artisti digitali che è sorta l’esigenza di creare un unico palcoscenico virtuale all’interno del quale i vari artisti possano esporre i propri lavori e confrontarsi con altri artisti ed appassionati d’arte di tutto il mondo.
Vogliono trasformare lo schermo di uno smartphone o il monitor di un pc in una immensa libreria di opere letterarie o in una mostra mondiale di opere visive in cui gli artisti interagiscono tra loro e con i loro estimatori, in tempo reale, e da qualunque punto del pianeta.
Tra i loro obiettivi ci sono quelli in cui ogni artista abbia la possibilità di essere notato e conosciuto, ogni artista possa arricchirsi attraverso il confronto, le distanze si annullino ed il mondo sia un solo grande palcoscenico, la tecnologia sia al servizio dell’arte e ne moltiplichi la bellezza e la diffusione, l’arte generi arte e che pubblicare un libro o fare una mostra di fotografia o di pittura possa essere, alla portata di ogni artista.
In un mondo in cui troppa arte non viene scoperta e vissuta, Dante vuole dare un posto sul suo bus ad ogni artista e portarlo lontano a far risplendere quelle emozioni che solo l’arte sa donare.
GiampiZeno: la descrizione del duo
GiampiZeno nasce dall’incontro di due artisti completamente opposti con stili e visioni del mondo agli antipodi, ma che si ritrovano nel voler dare un senso alle opere e dimostrare che la digitalart non è sfoggio di tecniche grafiche ma che può, e dovrebbe, essere usata per far riflettere sul mondo e su se stessi, dando un punto di vista diverso e quasi sempre politicamente scorretto. Il duo invita a non fermarsi al primo impatto che possa dare ogni loro opera, ma di cercare la verità e la storia nascosta dietro ogni minimo dettaglio.