Di Vera Iafrate
Anzio 12 maggio 2023: la cittadina festeggia la diciottesima Bandiera Blu. Il prestigioso riconoscimento per la qualità delle acque marine è stato conferito questa mattina alla cittadina neroniana, durante la cerimonia coordinata dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, nella Sala Convegni del CNR a Roma. Anzio è stata dichiarata ancora una volta “eccellenza del mare”. Per la diciottesima volta.
La Bandiera Blu, istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente, è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE), alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione, ai servizi offerti e l’attenzione non è solo per le acque marine e le spiagge, ma per tutto il territorio perche serve un territorio sano per avere acque sane. Ad esempio, uno dei requisiti richiesti è un eccellente depurazione delle acque reflue,un’accorta gestione per la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, i progetti ambientali, l’offerta culturale del territorio, la sicurezza in mare.
La cittadina che affonda le radici nella tradizione dei Volsci, e che cresce con l’impero Romano per poi laurearsi come terra di rinomata ristorazione, con pascoli di pesce ricercati, e amena meta di villeggiatura, si riconferma ottima anche per la balneazione e per i servizi offerti a residenti e villeggianti.
Parafrasando il testo di una nota canzone
“ACQUA AZZURRA, ACQUA CHIARA”, concludiamo augurandoci che questa nuova Bandiera Blu possa esortare i residenti ma anche i villeggianti ad una sana collaborazione per il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo di una società più attenta ai veri bisogni dell’uomo e della natura.