“Stalking. Storie di un crimine ordinario” (I Quaderni del Bardo, Stefano Donno edizioni) il titolo del nuovo libro di Antonio Russo che “non è ordinario, ma è straordinario”, così commenta l’autore.
Il fulcro del libro sono le vittime e le loro storie ci racconta il criminologo Antonio Russo a margine della presentazione del manuale tenutasi il 14 aprile 2023 presso la sede Unione delle associazioni Regionali a Roma e Provincia.
Il libro si compone di cinque storie di donne che raccontano ” il loro trascorso, il loro essere vittima, storie assurde ed agghiaccianti”. La testimonianza di una delle storie raccontate dall’autore nel libro è stata ascolta direttamente dalle parole della donna posizionata dietro un telo verde per proteggerne l’anonimato.
Non serviva vedere il volto dalla ragazza perché le sue parole erano forti, drammatiche, hanno trafitto la sensibilità dei presenti, una ragazza che soffre da 12 anni, una fanciulla che avrebbe dovuto solo sorridere alla vita, invece…
La ragazza “combatte da 12 anche con le Istituzioni“, ci racconta il criminologo invitando alla lettura del libro.
Una vita di dolori e sofferenze dopo aver avuto il coraggio di denunciare il loro stalker.
La prefazione del libro è affidata alla attrice, conduttrice televisiva Francesca Brandi della quale riportiamo l’intervento.
All’interno del libro possiamo trovare molte testimonianze che possono aiutare a “trovare quella forza necessaria a denunciare un problema che tutt’oggi rimane ancora irrisolto“, ci racconta l’editore Stefano Donno per i I Quaderni del Bardo.
Francesca della Valle, compagna dal 2016 del compianto Lando Buzzanca a margine della conferenza ci ha parlato della associane della quale è presidente Labirinto 14 luglio.
L’ associazione nasce dalla tutela dei diritti umani dei fragili, ” intendendo tutti coloro che in qualunque momento della vita si trovano in un momento buio, si imbattono in quello che è il labirinto della legge 604. Una legge che tutti pensano riguardi solo ed esclusivamente gli anziani, i disabili, chi ha malattie psichiatriche, assolutamente falso. Chiunque di noi può incontrare un amministratore di sostegno dietro l’angolo, una truffa vera e propria. L’ amministratore di sostegno diventa un vero carceriere”, affonda la giornalista della Valle.
Di seguito l’intervista a margine da Francesca della Valle
La prefazione del libro è affidata anche all’avvocato Benito Sposato che si occupa si violenza di genere.
È una scelta di campo combattere lo stalking afferma Sposato, “una violenza è ormai dilagante”.
Più che interventi di natura legislativa, servono interventi di natura politica e culturale, volti a rimuovere e sradicare un fenomeno sempre più complesso e radicato nella cultura moderna”, ritiene l’avvocato Sposato.
Di Giada Giunti