Un maggio di pioggia quello degli internazionali di tennis BNL d’Italia di quest’anno. Erano anni che non si registrava questa ondata di pioggia, abbiamo sempre assistito a tanto caldo, ma soprattutto tante emozioni per gli appassionati di tennis, sport e salute. Venerdì 19 maggio dopo una notte ed una prima mattinata di pioggia, splende un timido sole sulla 13esima edizione del Tennis & Friends, Sport e Salute, ormai noto evento della Capitale che si svolge nel mese di maggio durante gli internazionali di tennis e nel mese di ottobre con tre giornate. Un corretto stile di vita con una buona dose di sport e divertimento unito alla prevenzione.
Dopo il taglio del nastro alla presenza della Autorità ha avuto inizio il torneo di tennis Celebrities, prima qualche scambio in abiti “borghesi” tra Paolo Bonolis e Filippo Volandri contro Marco Tardelli e Diego Nargiso.
Numerosi i partecipanti ed ospiti, quali, appunto, Paolo Bonolis che questo mese non partecipa al torneo ma ci informa che “io vinco sempre, anche quando non gioco”, così scherzosamente ai microfoni di Paeseroma. Nicola Pietrangeli, presidente onorario della manifestazione, ha tagliato il nastro di inaugurazione del tour 2023.
Veronica Maya storica madrina dell”evento, Max Giusti, Sebastiano Somma, Filippo Volandri, Pago con famiglia al seguito, il dott. Marco Ciccozzi, Gimmy Ghione, Diego Nargiso, Marco Tardelli, Luca Palamara, alcuni tra i presenti.
Si effettuano screening per quanto riguarda cardiologia, alimentazione e sport con i cardiologi, medici sportivi e nutrizionisti dello Spallanzani, Medicina sportiva del Coni Sport e Salute, coordinati dalla Asl Roma 1.
Siamo alla 13esima edizione di Roma che da qualche anno si svolge anche a Torino e Napoli. 190 mila screening effettuati negli anni precedenti, numeri che aumenteranno quest’anno.
Ogni anno una novità, per questa edizione 2023 la prevenzione è giovane, ci spiega il professore Giorgio Meneschincheri, ideatore e fondatore del Tennis & Friends, Sport e Salute. Dati allarmanti anche sull’obesità e sovrappeso tra gli adolescenti.
Il tennis & Friends si propone di sensibilizzare anche gli “organi istituzionali ad indurre i giovani ad avvicinarsi al mondo dello sport”, attesa anche la concausa della pandemia che ha ” impigrito e rinchiuso nelle case molti giovani”. Troppi social e sistemi informatici, una vita sedentaria imposta dalla pandemia hanno allontanato i ragazzi da uno stile di vita sano, o comunque hanno ridotto l’attività sportiva, ci spiega il professore Meneschincheri. Un dato da invertite con formazione ed informazione ai giovani – continua Meneschincheri – attraverso “un progetto come Tennis & Friends che vuole recarsi nelle scuole a parlarne”. Prevenzione e diagnosi precoce allunga la vita. “E’ stato consegnato il tagliando della salute, un opuscolo con consigli sul momento in cui bisogna sottoporsi a controlli, “controlli che sono fondamentali per mantenere, monitorare, controllare il tuo corpo”.
Consegnato anche un libretto dove potersi appuntare le scadenze delle visite.
Studi scientifici a ” livello internazionale consolidano i dati secondo cui lo sport fa bene, ma soprattutto gli ultimi studi a Sidney, a Stoccarda ed uno in Danimarca accertano in particolare che il tennis allunga la vita di 9,7 anni rispetto ad un sedentario” e messo a confronto con altri quattro sport che sono “dietro in classifica”.
Il prof. Meneschincheri ci parla degli internazionali Bnl d’Italia che ha incrementato i giorni di durata, il numero dei partecipanti ed un buon numero di presenze anche sugli spalti.
Paolo Bonolis
Max Giusti
“Gioco a tennis, a padel, faccio motocross”, pratica molto sport Max Giusti che evidenzia quando lo sport fin da bambini insegni ” educazione, valori, oltre alla salute fisica e mentale. Invita le famiglie a venire al Tennis & Friends per vederli giocare a tennis e soprattutto approfittare degli screening gratuiti per la prevenzione sulla salute di grandi e piccoli.
Veronica Maya
Ex ballerina di danza classica che ha dedicato 20 anni della sua vita a questa disciplina alla quale dedicava anche 8 ore al giorno è Veronica Maya, madrina storica del Tennis & Friends. ” Ora campo un po’ di rendita, i muscoli hanno memoria” , quindi praticare una disciplina sportiva ” segna il tuo percorso quando diventi grande; oggi onestamente mi bastano anche 1, 2 ore di allenamento a settimana, basta a ridare quella memoria al muscolo che subito reagisce e risponde”.
La Maya aggiunge che ” lo abbiamo detto in tutte le lingue, in tutte le salse quanto sia fondamentale nella fase della crescita una alimentazione corretta, la pratica di una disciplina sportiva”. Il covid ed post covid hanno incrementato anche il fenomeno della sedentarietà ed obesità tra i giovani. ” Noi genitori dobbiamo motivare i nostri figli e le Istituzioni dovrebbero rendere un po’ più accessibili le tante strutture che di fatto ci sono, ma che non sempre vengono utilizzate al massimo del loro potenziale”. Non tutte le famiglie, infatti, osserva la madrina del Tennis & Friends possono permettersi di far praticare lo sport ad uno o più figli.
Dr. Marco Ciccozzi
” Nello scenario spettacolare del Foro Italico” il dr. Marco Ciccozzi, docente all’ Università Cattolica del Sacro Cuore raccomanda a tutti di praticare lo sport e di “viverlo come filosofia di vita”. Praticare sport significa crescere in maniera sana e prevenire tutta una “serie di problematiche sanitarie che con l’avanzare dell’ età subentrano”, per cui Ciccozzi consiglia ai ragazzi di deciderci alla attività sportiva unitamente allo studio. Il docente universitario spiega quando sia fondamentale iniziare lo sport anche fin dalla tenera età, sport dolci, come può essere il nuoto che, come altri sport, favorisce lo “sviluppo corretto sulla simmetria del corpo ed abitua il bambino fin da giovane ad incrementare le capacità di coordinamento”. Il consiglio ai genitori è quello di incoraggiare i propri figli ad ogni attività sportiva per una migliore saluta fisica e mentale.
Pago, cantante e personaggio televisivo, accompagnato dalla sua famiglia, ci confessa quanto ama il tennis e che “prendersi cura di sé stessi sia la cosa principale per ognuno di noi”, quindi fondamentale è la prevenzione.
I prossimi appuntamenti con il Tennis & Friends sono a Torino dal 15 al 17 settembre 2023, dal 6 all’8 ottobre al Foro Italico di Roma con la Main Edition ed a Napoli dal 20 al 22 ottobre 2023.
La clip
di Giada Giunti
LEGGI ANCHE Tennis & Friends al Foro Italico, edizione del 7, 8, 9 ottobre. Sport, salute, prevenzione con delle novità