Un’edizione speciale ed indimenticabile nella location più suggestiva degli Studi di Cinecittà del Set Roma, per la XX° edizione del “Roma Videoclip – il cinema incontra la musica”, ideata e diretta da Francesca Piggianelli e condotta da Danilo Brugia, che ha festeggiato i vent’anni di successo della manifestazione, con premiati d’eccezione del cinema e della musica.
Grandi emozioni ed un omaggio a Mia Martini, con il trailer del docufilm “Mimì tutti ne parlano, io l’ho conosciuta” regia di Gianfrancesco Lazotti.
Roma videoclip è la più importante kermesse nazionale, che si avvale del supporto di Panalight, Roma Lazio Film Commission, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo, con il patrocinio Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film e produzioni.
Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma d’arte espressiva, un micro film.
Inoltre, grande attenzione anche per gli Indie con Roma Videoclip in tour, con la partecipazione di videoclip provenienti da tutta Italia che toccherà alcune regioni e gran finale ad ottobre 2023 a Roma, con la proiezione dei videoclip più rappresentativi, originali ed una attenzione anche al sociale. Numerosi i premiati del cinema e della musica.
Tra i numerosi premiati incantati dalla coreografia del Set Roma: Violante Placido con lo “Special Award” per il Videoclip “Tu stai bene con me”, regia di Massimiliano D’Epiro giunti con il figlio Vasco, Giorgia Ferrero premiata con lo “Special Award rivelazione” come attrice protagonista del videoclip di Madame “Il bene nel male” regia di Martina Pastori.
Ron vince il premio come “Artista dell’anno” per il videoclip “Questo Vento” feat Leo Gassmann regia di Gianluca Calu Montesano, Planet Funk “Special Award” per il videoclip “The World’s End” regia di Guido Pappadà, Lodo Guenzi vince lo “Special Award cinema e musica”, come attore nel film “La Quattordicesima domenica del tempo ordinario”, regia di Pupi Avati.
Nathalie conquista lo “Special Award” per il videoclip “Una Canzone per noi” regia di Francesco D’Aloi, Piotta viene premiato con lo “Special Award” per il videoclip “Tutti a…“ Regia di Rodolfo Gusmeroli, Virginio e Teo Bok ritirano il “Premio International” per il videoclip “Il giorno con la notte” regia di Julio Reyes Copello (anteprima internazionale),
Francesco Gabbani premiato con lo “Special Award” per il videoclip “L’abitudine” regia di Fabio Capalbio. Ida Eelena ritira lo “Special Award” per il videoclip “Wild” regia di Sara Benethan, premiata dalla mamma Fioretta Mari, Bad Boss Productions “Produzione rivelazione dell’anno”.
Igor Righetti premiato con lo “Special Award attualità ed ironia” per il videoclip “Vaffanvip” regia di Max Filippini, con Patrizia De Blanck e Lorenzo Castelluccio. Presenti per festeggiare anche alcuni conduttori delle trascorse Edizioni tra cui Stefano Buttafuoco, Pippo Lorusso, Andrea Il Drago.
Al termine della premiazione, tutti a festeggiare con un brindisi e torta realizzata per l’occasione. Si ringraziano per il catering: Matteo Vari, Gianluca Pusceddu, Giuseppe Alessio, per il brindisi Stappando Enocultura, Clara C, Petrone antica Distilleria, Borgo del Baccano. Per i Premi Ceramiche Branca, inoltre, un ringraziamento a tutto lo staff di Romarteventi ed il regista della serata Alessandro Scarnecchia.