A Linares, in Cile, è in atto una collaborazione mai vista prima, e, ancor più nel settore agricolo: dei robot guidati dall’intelligenza artificiale raccolgono le mele. Questa straordinaria impresa è il risultato di una partnership tra Tevel, una startup israeliana specializzata nella robotica, e Unifrutti che da sempre ha uno sguardo al futuro dell’industria agricola. Il sistema di raccolta autonoma di Tevel è stato impiegato nei meleti di Unifrutti in Cile da marzo a maggio e ha permesso di raccogliere così diverse varietà di mele e frutti di migliore qualità con un’efficienza senza precedenti.
Nell’ultimo decennio, l’industria agricola mondiale ha dovuto affrontare sfide significative nei campi, anche a causa della carenza di manodopera durante il periodo di raccolta, con conseguente riduzione della qualità della frutta, aumento dei costi delle maestranze e opportunità di crescita e sviluppo perse a causa della frutta non raccolta. La tecnologia di raccolta autonoma di Tevel affronta questi problemi utilizzando avanzati Flying Autonomous Robots™ (letteralmente: robots autonomi volanti) per una raccolta della frutta in modo preciso, delicato ed efficiente, grazie all’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, visione computerizzata e apprendimento automatico. Il sistema di raccolta prevede inoltre 8 Flying Autonomous Robots™ montati su una piattaforma di raccolta a terra sviluppata da Darwin Harvesting Group.
“Siamo entusiasti di adottare l’avanzata tecnologia di raccolta autonoma di Tevel – ha dichiarato German Illanes, direttore generale di Unifrutti in Cile – Consapevoli del ruolo fondamentale che l’agritech svolge gia’ oggi per Unifrutti e per il comparto, siamo convinti che questa partnership con Tevel sia un investimento significativo nel futuro dell’industria frutticola e che Tevel sia il giusto partner con cui avere un impatto positivo sul settore”.
Yaniv Maor, CEO e fondatore Tevel, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di collaborare con Unifrutti per portare il futuro dell’agricoltura in Cile. Questa partnership è la dimostrazione che la tecnologia di Tevel è la soluzione più all’avanguardia per i coltivatori che vogliono portare la raccolta a un livello superiore. Questo segna un’importante pietra miliare nella trasformazione del settore verso l’adozione della robotica e dell’automazione. Unifrutti è esattamente il tipo di coltivatore all’avanguardia che stavamo cercando, che si spinge oltre i confini dei frutteti robotizzati e accoglie le nuove tecnologie. Siamo grati per il loro sostegno e per aver creduto nella nostra visione”.
“Questa partnership è significativa perché riunisce due leader del settore agricolo e tecnologico per affrontare una sfida cruciale per i frutticoltori di tutto il mondo”, ha concluso Maor.
Durante le operazioni di raccolta in Cile, Tevel ha compiuto notevoli passi avanti nelle prestazioni e nell’affidabilità del sistema complessivo e nella raccolta selettiva per garantire la raccolta di frutti della migliore qualità. I frutti raccolti dai robot, consegnati ai cassoni di bordo, sono stati successivamente inviati all’impianto di confezionamento di Unifrutti per un’analisi dettagliata dei dati, che ha dimostrato la capacità del sistema di eseguire con successo una raccolta selettiva e di ridurre al minimo le ammaccature.
Il Gruppo Unifrutti (www.unifruttigroup.com) è uno dei principali player mondiali nel mercato della frutta fresca, integrato verticalmente nella produzione, commercializzazione e distribuzione, con oltre 14.000 ettari di terreno in Cile, Filippine, Sud Africa, Italia, Spagna e Argentina. Il Gruppo presidia l’intera catena del valore e grazie alla proprietà diretta di terreni situati in diverse zone climatiche del mondo è in grado di servire tutto l’anno più di 50 Paesi, distribuendo circa 560.000 tonnellate di frutta fresca a oltre 500 clienti.
Fondata nel 1948 da Guido de Nadai, Unifrutti impiega oggi più di 11.000 persone tra la sua sede centrale e le sedi operative in Giappone, Cile, Sud Africa, Filippine, Italia, Spagna, Argentina, Uruguay, Turchia, Medio Oriente, Cina e India. Inoltre, Unifrutti Group fa parte di ADQ, società di investimento e holding company con sede ad Abu Dhabi che vanta un ampio portafoglio di imprese che coprono i settori chiave dell’economia diversificata degli Emirati Arabi Uniti.
Tevel sta affrontando l’estrema carenza di manodopera agricola attraverso i Flying Autonomous Robots™ per la raccolta della frutta. Fondati nel 2017 da Yaniv Maor, i robot volanti di Tevel sono alimentati da algoritmi di intelligenza artificiale e di visione computerizzata all’avanguardia, che consentono loro di raccogliere delicatamente la frutta e di ottimizzare il processo di raccolta. Questi robot sono agili, dimostrano un’eccezionale manovrabilità e possono operare 24 ore su 24, fornendo soluzioni efficienti dal punto di vista dei costi per gli agricoltori. Il software all’avanguardia di Tevel consente di monitorare in tempo reale lo stato di raccolta del frutteto. I dati raccolti dal nostro software forniscono agli agricoltori una visione unica delle caratteristiche specifiche e del contenuto di ciascun contenitore prima della consegna al centro di imballaggio.
Ciò consente ai coltivatori di eliminare le incertezze relative al valore di mercato, alla qualità e alla produzione. Grazie al software Tevel, di facile utilizzo, gli agricoltori possono accedere facilmente a informazioni quali la quantità di frutta raccolta, il peso, la gradazione di colore, la maturazione, il diametro, la data e l’ora, la geolocalizzazione di ogni frutto e altri dati vitali. La sede centrale di Tevel si trova in Israele, con filiali in Italia e negli Stati Uniti.