Curioso, con la mente aperta e con la voglia di scoprire è lo spirito di “Noos – L’avventura della conoscenza”.
Giovedì 29 giugno prima puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza” condotto da Alberto Angela, trasmesso da Rai1, che in sei puntate ci condurrà nel mondo della divulgazione scientifica. Questo programma prende il posto dello storico “Superquark” di Piero Angela, con una veste nuova, ma mantenendo i punti di forza del predecessore. Alberto Angela ci terrà informati sulle ultime scoperte nei campi della medicina, genetica, neuroscienze, biologia, geopolitica e altre importanti innovazioni tecnologiche, energetiche ed ambientali con parole semplici e fatti molto chiari.
Molti si chiederanno cosa significa “Noos”? Ce lo spiega lo stesso Alberto Angela come da lui raccontato sui social «Come vi anticipavo, non si chiamerà SuperQuark, quello è il programma di Piero e resterà suo per sempre.Ho quindi pensato a quale fosse il nome più adatto e la soluzione mi è venuta in mente ricordando con affetto un particolare del programma “Viaggio nel Cosmo”, che assieme a mio padre abbiamo realizzato nel 1998. In quel programma, mio padre viaggiava tra i pianeti e nel cosmo a bordo di un’astronave. Quell’astronave si chiamava Noos. Forma arcaica del termine “nous”, questa parola in greco antico aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire: “intelletto”. E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere. Ecco perché abbiamo deciso di chiamare “Noos” il nuovo programma. È un omaggio alle esplorazioni nel sapere di mio padre e, al tempo stesso, rappresenta la continuazione dei viaggi nello spazio interstellare della conoscenza».
In studio gli interventi di esperti come Massimo Polidoro, per le fake news nell’informazione, Elisabetta Bernardi per l’alimentazione, Emmanuele Jannini per la sessualità, Alessandro Barbero per la storia, Telmo Pievani per gli approfondimenti sull’evoluzione e Carlo Lucarelli per l’investigazione. Ogni puntata vede la partecipazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti, che discute con Alberto Angela sulle prossime sfide dell’esplorazione spaziale. Inoltre, il giornalista ed esperto di geopolitica Dario Fabbri analizza il tema della distribuzione delle risorse nel pianeta e le conseguenze che ciò comporta nelle relazioni tra i vari stati.
Eleonora Francescucci