Ecco “il diavolo in me”, il libro edito da Ad Astra Edizioni, a cura di Cristiano Venturelli, scritto dalle abili menti di otto autori. Esso racconta la storia di uomini e donne in preda alla loro dipendenza, laddove “il diavolo personale” sembra prendere il sopravvento, in storie che si avvicendano le une dopo le altre, presentando ai suoi lettori, un mondo al limite con quello che conosciamo.
Il testo a cura di Cristiano Venturelli, si anima grazie alle penne di otto straordinari autori, capaci di mescolare generi e stili diversi, regalando ai lettori un testo fuori dal comune. Sono molte le dipendenze affrontate, soprattutto quelle meno conosciute: dipendenza da shopping, da sesso, da cibo. Un giro armonico dove la parola d’ordine è senz’altro dipendenza.
Con il racconto “Alfonso nel paese delle meraviglie”, Bounty Writer, racconta di un mondo che non c’è, dove è possibile bere Vodka, Whisky e Rum cogliendolo nelle fontane del paese. Qui Alfonso, il protagonista del racconto, incontra il professore, una misteriosa figura, che tutti additano come la massima sacralità del luogo. Il racconto se dapprima sembra presentare un luogo fantastico, lungo il corso delle sue righe, presenta un posto che di Meraviglioso ha ben poco, attraverso un “viaggio etilico” che mette faccia a faccia il suo lettore con una dura realtà.
Questi solo alcuni, i racconti della raccolta che presenta ai suoi lettori un mondo parallelo al nostro, dove attraverso la storia di alcuni, si arriva a raccontare la storia di molti, gli stessi che soffrono in silenzio, e che molto spesso non sanno di essere affetti da alcuna dipendenza.
Di grande impatto la parte finale del testo, la quale racconta in maniera esaustiva la missione del gruppo CEIS, capace di stare dalla parte dei deboli, raccontando una strabiliante storia che li vede protagonisti da ormai tanto tempo.
“Il diavolo in me” a cura di Cristiano Venturelli, e scritto a più mani, si erge ad antologia strabiliante, capace di inglobare più generi, raccontando in maniera originale le più disparate dipendenze, soprattutto quelle che non vengono mai prese in considerazione. È un testo che informa, che intrattiene, e soprattutto che presenta un mondo sconosciuto, che alberga accanto a quello in cui viviamo, dove “il diavolo” dalle mille facce e dai mille usi, si annida nel cuore di ogni uomo, capace di spingerlo in un baratro piuttosto che in un altro.
Esso è un libro scritto in maniera leggibile, in un italiano scorrevole, capace di essere adatto a chiunque abbia voglia di leggere nel cuore degli uomini.
Editore: Ad Astra edizioni
Genere: racconti
Numero di pagine: 112
Anno di pubblicazione: 2023