Il Rotary Club Roma Giulio Cesare presieduto da Antonio Conte ha organizzato martedì 25 luglio, alle ore 20:00 a Roma, presso l’Albergo Etico, l’evento denominato “APERICICLO. La plastica: risorsa o rifiuto?”, in collaborazione con l’Associazione Plastic Free ODV Onlus, associazione di volontariato nata nel luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Plastic Free effettua attività di pulizia in spiagge, fiumi, laghi, boschi, montagne e città. Solo nel 2022 ha realizzato 1.769 appuntamenti, più di 3.000 dal 2019 (tenendo conto dei due anni di crisi pandemica) e dal primo evento, ha raccolto più di 3.200 tonnellate di plastica e rifiuti.
L’”Apericiclo” è stato rivolto ad approfondire il tema dell’utilizzo e della gestione responsabile della plastica, considerato che, oltre a impattare negativamente sull’uso potabile delle acque, l’inquinamento da plastica ha effetti dannosi sugli organismi acquatici e sul funzionamento dell’intero ecosistema ed è infatti definito dalla Nazioni Unite come il più pericoloso in assoluto.
Plastic Free ha presentato dati allarmanti sul fenomeno. Un quantitativo che va dai 5 ai 13 milioni di tonnellate di plastica finisce ogni anno negli oceani di tutto il mondo., l’equivalente di un camion di spazzatura al minuto mentre 570 mila tonnellate di plastica ogni anno finiscono nelle acque del Mediterraneo, l’equivalente di 33.800 bottigliette al minuto. Il problema è anche di difficile quantificazione se si pensa che 150 milioni di tonnellate di plastica sono già presenti negli oceani: si stima che la plastica che galleggia o che troviamo sulle spiagge sia solo il 2% di quella che è sott’acqua o già sul fondale.
La tutela dell’ambiente è una delle missioni principali del Rotary International, organizzazione benefica internazionale nata 110 anni fa e composta da 1,4 milioni di soci distribuiti in 46.000 club nel mondo. I soci del Rotary sono impegnati a sostenere le attività che rafforzano la conservazione e la tutela delle risorse naturali, promuovono la sostenibilità ecologica e favoriscono l’armonia tra le comunità e l’ambiente. Il Rotary offre alle comunità la possibilità di accedere a sovvenzioni e ad altre risorse, accoglie soluzioni in favore dell’ambiente sviluppate su scala locale e stimola l’innovazione nel tentativo di affrontare le cause e ridurre gli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale.
In particolare, il Rotary Club Roma Giulio Cesare è da sempre impegnato in attività di sensibilizzazione su temi di sostenibilità e tutela ambientale con progetti pluriennali quali “Educambiente” che ha riscosso grande successo presso gli alunni della scuola primaria. Decine di ragazzi hanno infatti potuto apprendere direttamente a scuola, attraverso il coinvolgimento dei volontari del club, l’importanza di comportamenti virtuosi quali la raccolta differenziata o l’attenzione nel non disperdere rifiuti nell’ambiente.