Maestro della tradizione culinaria italiana e veneta, da quasi 15 anni è lo Chef della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ed anche quest’anno, Tino Vettorello è alla guida della Terrazza Biennale by Campari di fronte al Red Carpet e del Ristorante del Casinò, con piatti e “Menù ad alto coefficiente di mediterraneità, tra leggerezza, stagionalità e territorialità”. Un sodalizio, quello tra Vettorello e il mondo del cinema all’ insegna dell’eccellenza. Nel corso degli anni hanno apprezzato le proposte di Tino Vettorello moltissime celebrità dello Star System, tra queste:George Clooney,Penelope Cruz, Michael Caine, Michelle Pfeiffer, Lady Gaga , Vasco Rossi, Monica Bellucci e molte altre ancora. Come lui stesso ha dichiarato: «La mia proposta di menù è perlopiù all’insegna della tradizione veneta, rivisitata in chiave contemporanea, offrendo agli ospiti l’opportunità di degustare piatti prevalentemente a base di pesce del Nord Adriatico, a cominciare dalle vongole biologiche di Caorle fino all’ormai noto granchio blu della Laguna, ma anche molta verdura e frutta di provenienza locale. Si va dal piatto “Nel Blu dipinto di Blu”, uno spaghetto al nero con granchio blu, che entra anche in un altro primo piatto: un raviolo ripieno del crostaceo, datterino e polvere di arancia. E ancora: seppia alla Veneziana, fritto della Laguna con verdure croccanti, la Picanha con pesca al Prosecco Superiore DOCG, avocado, menta e olio al miele, il mix di tradizione del territorio con baccalà mantecato, sarda e code di gambero in saor» ..ed ha ancora ha poi precisato Vettorello: «È stata ormai tracciata una strada molto chiara che corre lungo la direzione della sostenibilità e della valorizzazione di straordinarie materie prime che fortunatamente il nostro territorio ci mette a disposizione…[..] Diventa così imprescindibile nella mia proposta di cucina tenere alto il coefficiente di mediterraneità, i cui criteri guida sono la leggerezza, la stagionalità, la territorialità, ovviamente mixati con la fantasia e l’artigianalità. Si tratta di caratteri distintivi del Made in Italy ed è un privilegio poterli raccontare e servire a un pubblico internazionale come quello della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia».
Nativo di Treviso, Tino Vettorello, si appassiona di cucina sin da giovanissimo, muovendo i suoi primi passi a soli 22 anni, diventando poi titolare del famoso locale al traghetto, denominato oggi “Tino Traghetto Trattoria” sulle rive del Piave. Oltre al Festival del Cinema di Venezia con la Tino Eventi, ha dato il suo prezioso contributo cucinando durante altre importanti manifestazioni, quali ad esempio: il Cinema di Cannes, il Festival del Cinema di Cannes, i Giochi Olimpici invernali a Vancouver e Sochi, i Mondiali di Nuoto a Roma, quelli di scherma a Catania, l’America’s Cup a Napoli e a Venezia. Non è un caso che il Governatore della Regione Veneto lo ha definito: «Ambasciatore nel mondo della cucina e della tradizione veneta.” Tra i partner delle aree di ristorazione della Tino Eventi all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, on air dal 30 agosto al 9 settembre 2023, da segnalare: Acqua Minerale San Benedetto, Algida/Dolce Vita, Campari, Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Consorzio Tutela Grana Padano, Goppion Caffè, Moroso, O.P. Bivalvia Veneto, Peroni Nastro Azzurro, Salumificio Da Pian, T&C Tarfufi, Tarbouriech – La Perla del Delta, Zanutta.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: Lo chef Tino Vettorello nel Ristorante sulla Terrazza Biennale by Campari , foto di Daniela Paties Montagner