«Sono estremamente felice di poter prendere parte all’incontro con gli studenti delle Università Americane, riuniti nell’Association of American College and University Programs in Italy, e mi auguro che l’iniziativa, organizzata insieme al consigliere Angelucci, sia la prima di una lunga serie.
Ormai da tantissimo tempo Roma ospita studenti provenienti dagli Stati Uniti che scelgono di intraprendere o proseguire qui il proprio percorso universitario. Del resto, oltre all’indiscussa importanza storica e artistica, la nostra è una città unica al mondo, una capitale europea in cui hanno sede ambasciate, organizzazioni internazionali, enti governativi, multinazionali e in cui prendono vita eventi di portata mondiale. Proprio per questo è inevitabile che eserciti una fortissima attrattiva su chi voglia prepararsi al meglio per il proprio futuro. Questo deve servirci da monito affinché il legame, già significativo, tra Italia e Usa e le relazioni tra i due paesi si rafforzino ulteriormente, rappresentando un ulteriore vantaggio per chi dagli USA decide di venire a studiare a Roma. Oggi per tanti di loro è la ripresa di un percorso iniziato da tempo, per altri un nuovo inizio di questo. A tutti loro vanno i miei migliori auguri per un anno accademico proficuo e soddisfacente».
Così Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione, intervenendo all’iniziativa in programma oggi a Palazzo Valentini.
________________________________